Vorreste accedere a un network dedicato all’animazione giovanile attivo in tutta Europa? Dar vita a progetti internazionali o scambiare esperienze legate all’attività quotidiana nell’ambito dell’animazione giovanile? Con l’ampia offerta di corsi di formazione europei organizzati dalla Gioventù in azione è possibile. Partecipare, inoltre, è semplice e vantaggioso.

Che cosa sono i corsi di formazione di Gioventù in azione?

Gioventù in azione offre dei corsi di formazione vantaggiosi per chi opera nel settore giovanile extrascolastico e/o che vorrebbe realizzare progetti con ragazzi o giovani adulti. Le formazioni, che si svolgono in Europa, durano da due a quattro giorni, sostengono gli operatori giovanili nella realizzazione dei loro progetti e nel  lavoro quotidiano. Possono essere dedicati a un argomento specifico (integrazione, partecipazione, interculturalità, educazione ambientale ecc.), a una determinata regione (bacino del Mediterraneo, Balcani, Europa dell’Est ecc.) o a progetto particolare (preparazione di incontri giovanili, mentoring di volontari ecc.).

Quali sono i requisiti di partecipazione?

I corsi di formazione si rivolgono a gruppi target differenti e i requisiti variano in base al tipo di corso. In linea di massima, possono parteciparvi tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Per alcuni corsi sono previste delle eccezioni, ma è necessario ottenere l’autorizzazione scritta dei genitori. Oltre a essere interessati e motivati, è importante essere disposti a trasmettere ciò che si è appreso o a metterlo in pratica nell’ambito di un progetto proprio, per esempio con Gioventù in Azione. Quasi tutti i corsi sono in inglese, ma alcuni si svolgono anche in tedesco e francese. 

Quali sono le spese coperte?

Movetia copre le spese di viaggio e la quota di partecipazione da cui viene dedotto un contributo personale di 80 CHF.

L’assicurazione (malattia, infortunio, responsabilità civile) è a carico dei partecipanti. 

Vorreste partecipare a un corso di formazione? Contattate Movetia. 

Informazioni

  • Informazioni per l’iscrizione e condizioni di partecipazione

Corsi attuali

27.03.2024 (13h CET), Online Workshop
ID Talks Interfaith Dialogue and Reconciliation

Termine di registrazione: 27.03.2024

10.04.2024 (13 CET), Online Workshop
ID Talks Interfaith Dialogue and Peace

Termine di registrazione: 10.04.2024

25.05 - 31.05.2024, near Bonn, Germany
Adventure Europe

Termine di registrazione: 28.03.2024

03.06 - 06.06.2024, Thessaloniki, Greece
Get into Volunteering projects for ALL

Termine di registrazione: 05.04.2024

04.06 - 10.06.2024, Vihi Küla & Tallinn, Estonia
CME: Game Zone

Termine di registrazione: 05.04.2024

Si sta cercando un corso specifico?
Sull’European Traing Calendar sono pubblicati tutti i corsi offerti. Serve aiuto? Il team Gioventù in sarà lieto di offrirvi la sua consulenza.

Contatto

E-mail
+41 31 303 22 03

Facebook

Potrebbe interessare anche a voi

Un anno di scambi giovanili nazionali

Che si tratti di uno scambio tra giovani rifugiati/e della Svizzera francese e volontari della Svizzera tedesca, o di un circo con giovani del Vallese e di Zurigo: nel 2023 sono stati lanciati i primi progetti del nuovo programma nazionale di Movetia per le attività giovanili extrascolastiche. "Scambio per tutti, un gioco da ragazzi" è un nome appropriato: vuole consentire di realizzare piccoli ma interessanti progetti di scambio con poche risorse e accessibili a chi non può o non vuole partecipare a un progetto a…

«Lo scambio con Malta è stato soprattutto un grande momento di umanità»

La fondazione Ton sur Ton di La Chaux-de-Fonds ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Il centro, specializzato nelle arti dello spettacolo, ha accolto per una settimana 13 giovani maltesi e 18 svizzeri con disabilità a La Chaux-de-Fonds. Questo progetto ambizioso, che ha richiesto molti mesi di preparazione, è culminato in una performance artistica inclusiva eseguita pubblicamente. Ton sur Ton vuole continuare questo tipo di scambio sul lungo termine per celebrare la…

[Translate to Italiano:]

«Questo progetto mi riporta alla vita»

Antoine Giroud, di Martigny-Combe, è entrato a far parte di un programma europeo a Genova. È la prima volta per il Vallese.

[Translate to Italiano:]

Le attività extrascolastiche rafforzano la salute psichica di bambini/e e giovani!

È la conclusione a cui è giunto il progetto di ricerca SCOUT dell’alta scuola pedagogica di Zurigo e del Movimento Scout Svizzero. Lo studio è stato condotto quest’estate presso il mova, il campo scout federale. All’avventura del mova hanno preso parte anche oltre 50 scout provenienti da Georgia, Belgio e Serbia. La loro partecipazione è stata promossa da Movetia nel quadro del programma «Gioventù in Azione».