Attività giovanili

Scambi e mobilità nell’ambito dell’animazione giovanile

Movetia consente a organizzazioni e animatori giovanili di attuare numerosi progetti di mobilità e cooperazione internazionali in ambito extrascolastico e dell’animazione giovanile.

Abbondonare la propria zona comfort per partecipare a un progetto di mobilità o scoprire nuovi punti di vista partecipando a un progetto di cooperazione con istituti di altri paesi sono esperienze arricchenti a livello personale. Ma non solo: i programmi consentono il continuo sviluppo della qualità dell’animazione giovanile, rafforzano i network transnazionali e la dimensione internazionale dell’animazione giovanile.

«La cosa più importante che ho imparato da questo progetto riguarda me stesso: grazie all’incontro con giovani provenienti da Svizzera, Irlanda e Palestina ho imparato ad aprirmi e accettare nuovi punti di vista.»

Michal (Israele), ha partecipato a un incontro tra giovani

«Grazie al progetto comune con i nostri partner europei, giovani provenienti dalla Svizzera e da tutta Europa si sono potuti impegnare a favore di un mondo più aperto e solidale. Un’esperienza che ha rafforzato lo scambio istituzionale facendo poi nascere altri progetti.»

Andreas Lustenberger, direttore youngCaritas Svizzera

Programme

  • 1

Incontro tra giovani

[Translate to Italiano:]

Un incontro tra giovani consente a gruppi di partecipanti provenienti da due o più paesi di incontrarsi per qualche giorno o per qualche settimana. Il programma può prevedere progetti creativi che includono arte, danza, teatro, realizzazioni video, così come attività sportive o outdoor. I giovani svolgono costantemente un ruolo attivo nella pianificazione e nell’attuazione, acquisendo così nuove competenze.

Volontariato in Europa

[Translate to Italiano:]

Ti piacerebbe svolgere un servizio civile in Europa, sviluppare nuove competenze e vivere un'esperienza interculturale? Questa pagina web ti fornirà tutte le informazioni necessarie su questo programma e sulle modalità di candidatura.

Mobilità per operatori giovanili

[Translate to Italiano:]

Collaboratori di organizzazioni giovanili realizzano con partner esteri seminari internazionali, visite di studio o attività di jobshadowing. Tutte occasioni utili per scoprire come funziona l’animazione giovanile negli altri paesi, raccogliere spunti per nuovi progetti e affinare numerose competenze.

Gioventù e politica

[Translate to Italiano:]

Progetti transnazionali nel settore della Gioventù e politica consentono ai giovani di sperimentare concretamente la partecipazione politica, i processi democratici e di discutere argomenti rilevanti per la gioventù con coetanei/e di altri paesi e con responsabili delle decisioni politiche.

Partenariati di cooperazione Gioventù in azione

[Translate to Italiano:]

Queste collaborazioni di lungo periodo tra organizzazioni favoriscono lo scambio di buone pratiche e la formazione di network transnazionali. Sono inoltre il luogo ideale per elaborare metodi, strumenti e manuali innovativi o altri prodotti.

Volontariato in Svizzera

[Translate to Italiano:]

Vivi in un paese europeo e vuoi fare volontariato in Svizzera? Qui troverai tutte le informazioni necessarie sul programma e sulle modalità di candidatura.

Corsi di formazioni europei

[Translate to Italiano:]

Gioventù in Azione offre interessanti corsi di formazione e networking a prezzi vantaggiosi dedicati a chi opera nell’animazione giovanile e/o vorrebbe realizzare progetti con ragazzi o giovani adulti. I corsi si svolgono in Europa, durano da due a quattro giorni e forniscono agli operatori giovanili un aiuto concreto per realizzare progetti e svolgere meglio il loro lavoro quotidiano.

Organizzazioni di accoglienza svizzere

La Sua organizzazione è interessata a ospitare volontari europei e a beneficiare così di un sostegno alle Sue attività e di uno scambio interculturale arricchente? Tutte le informazioni importanti sono riassunte in questa pagina e possono essere trovate in dettaglio nella guida al programma. 

Programma Internazionale

[Translate to Italiano:]

Le cooperazioni internazionali consentono a tutti gli attori e le attrici operanti nel campo della formazione e dell’animazione giovanile di implementare progetti che mirano a costruire delle reti, a creare delle offerte formative o ancora a migliorare la qualità delle procedure istituzionali in collaborazione con organizzazioni europee ed extraeuropee.

  • 1