Cinque progetti di viaggio – presentati da sette giovani al termine della scolarità post-obbligatoria – sono stati premiati dalla giuria di cui è membro Olivier Tschopp, direttore di Movetia. Istituito in occasione del bicentenario di Lombard Odier e lanciato nel 2000, il «Prix de Voyages Extraordinaires» intende promuovere presso i giovani – al termine della scolarità post-obbligatoria – il senso della scoperta, una migliore conoscenza del nostro ambiente e della sua protezione e il rispetto di culture e popolazioni differenti.


La Fondation Lombard Odier ha assegnato il 18° «Prix des Voyages Extraordinaires». Cinque progetti di viaggio – presentati da sette giovani al termine della scolarità post-obbligatoria – sono stati premiati dalla giuria di cui è membro Olivier Tschopp, direttore di Movetia.

«Intraprendere un viaggio straordinario può essere un momento molto importante all’inizio della propria vita professionale. Il premio vuole incoraggiare il gusto della scoperta e lo spirito d’iniziativa dei giovani, » spiega Patrick Odier, presidente della Fondation Lombard Odier. Valori condivisi da Olivier Tschopp, direttore di Movetia e membro della giuria. Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità, incoraggia i giovani a vivere questo tipo di esperienze durante la formazione e nell’ambito delle attività extra-scolastiche, perché contribuiscono a migliorare la comprensione del mondo e promuovono le competenze interculturali e sociali utili per il futuro professionale.

Anche quest’anno la fondazione ha assegnato cinque riconoscimenti premiando così i progetti di sette giovani romandi desiderosi di viaggiare in tutto il mondo alla scoperta di persone e culture. Le cinque borse – comprese tra 2'500 e 6'500 franchi – permettono ai giovani di realizzare i loro progetti.

Pagina web Prix extraordinaires