Istruzione superiore e formazione professionale superiore

Mobilità per l’istruzione superiore

Movetia mette a disposizione di università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche e scuole specializzate superiori un ampio ventaglio di possibilità per realizzare progetti di mobilità e cooperazione.

Chi può partecipare? Studenti, neodiplomati, corpo accademico, personale amministrativo oltre agli istituti del livello terziario.

Uscire dalla propria zona di comfort, partecipando a una mobilità o adottando una prospettiva differente nell’ambito di un progetto di cooperazione in partenariato con altri istituti, è un’esperienza molto arricchente.

Con i nostri programmi, incoraggiamo la creazione di sinergie tra scuole universitarie e scuole specializzate superiori, l’Europa e il resto del mondo.

Matthias Holzer, studente master BWL, e Anouk Schmid, studentessa master in medicina umana, parlano delle loro impressioni, delle esperienze vissute e del valore aggiunto di un soggiorno all’estero.

Programmi

  • 1

Programma Internazionale

[Translate to Italiano:]

Le cooperazioni internazionali consentono a tutti gli attori e le attrici operanti nel campo della formazione e dell’animazione giovanile di implementare progetti che mirano a costruire delle reti, a creare delle offerte formative o ancora a migliorare la qualità delle procedure istituzionali in collaborazione con organizzazioni europee ed extraeuropee.

Mobilità per l'istruzione superiore: Swiss-European Mobility Programme (SEMP)

[Translate to Italiano:]

Lo Swiss-European Mobility Programme è la soluzione svizzera per Erasmus+ per l’istruzione superiore. SEMP permette a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o traineeship, ma anche periodi di insegnamento o di formazione continua all’estero. 

Partenariati di cooperazione Istruzione superiore e formazione professionale superiore

[Translate to Italiano:]

I partenariati di cooperazioneservono a promuovere l’innovazione del sistema formativo svizzero attraverso la cooperazione internazionale, lo scambio di conoscenze e la trasmissione di competenze.

Alleanze per l'innovazione Istruzione superiore

[Translate to Italiano:]

Le alleanze per l’innovazione sono un formato di progetto del programma Erasmus+. Il formato promuove la collaborazione strategica tra chi si occupa di istruzione superiore e formazione professionale nel contesto socioeconomico più ampio. L’attenzione è rivolta alle imprese e alla ricerca. Prendendo in considerazione gli sviluppi del mercato del lavoro, dell’innovazione e della sostenibilità nell’istruzione superiore e nella formazione professionale, si individuano e forniscono le capacità, conoscenze e competenze…

  • 1

«Oltre alle conoscenze linguistiche, risultano davvero utili i diversi incontri interculturali e i miei contatti sparsi per il mondo.»

Aline Schmid, ex studentessa SEMP a Lisbona

«Un’esperienza del genere è la testimonianza di un certo atteggiamento mentale, della fiducia in sé stessi e di una fondamentale apertura al nuovo. Tutte capacità che i datori di lavoro apprezzano.»

Flavio Keller, ex studente SEMP a Göteborg