Quest’anno Movetia sostiene 18 progetti di mobilità nei settori educazione scolastica e formazione degli adulti, rendendo così possibili circa 400 soggiorni per formazione continua. I partecipanti avranno l’occasione di allargare i propri orizzonti professionali in altri paesi europei, discutere nuovi approcci metodologici e didattici con i colleghi e instaurare una preziosa rete di contatti internazionale.


Con l’evento kick-off svoltosi a Berna il 12 giugno 2019, hanno ufficialmente preso il via 18 nuovi progetti dedicati agli scambi professionali e alla formazione continua nei paesi europei. Movetia si è congratulata con i responsabili di progetto per l’impegno profuso a favore dei loro progetti di formazione continua che, insieme, contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo della qualità del sistema formativo svizzero.  

L’ampio ventaglio tematico dei progetti promossi nell’ambito dell’educazione scolastica spazia dagli scambi di buone pratiche per la gestione dei conflitti nella scuola elementare allo sviluppo di metodi di insegnamento per l’apprendimento autoregolato, fino ad arrivare al confronto con la trasformazione digitale della gestione del personale nelle scuole. Nella formazione degli adulti i partecipanti ai progetti, interessati agli scambi professionali e alla collaborazione internazionale, provengono da un’ampia gamma di istituti tra cui, per esempio, quelli per attivi nella formazione dei genitori, nel settore alberghiero, ma anche da  biblioteche.

Nel corso dell’evento, i rappresentanti di Movetia hanno illustrato le varie fasi di un progetto di mobilità, evidenziando gli aspetti di cui tener conto durante la gestione del progetto per soddisfare i requisiti contrattuali e garantire una corretta attuazione per ciò che concerne la documentazione, la redazione del rapporto fino alle modalità di diffusione dei risultati.

Oltre alle informazioni di natura organizzativa e amministrativa, l’evento kick-off ha anche offerto ai responsabili di progetto la possibilità di scambiarsi esperienze e idee di progetto.

Movetia fa i suoi migliori auguri a tutti i progetti!

Vi piacerebbe cominciare la prossima estate con un progetto di scambio o di formazione continua? Qui trovate le offerte di promozione di Movetia dedicate all’educazione scolastica e alla formazione degli adulti.