Già selezionati circa 35 partecipanti al programma di assistenza linguistica. La procedura di selezione 2017 per il programma di assistenza linguistica di Movetia è quasi conclusa. Grazie al programma, studenti e docenti di lingua neodiplomati possono insegnare la propria lingua madre all’estero e immergersi in contemporanea nella cultura e nella lingua del paese ospite.


Già selezionati circa 35 partecipanti al programma di assistenza linguistica.

La procedura di selezione 2017 per il programma di assistenza linguistica di Movetia è quasi conclusa. Grazie al programma, studenti e docenti di lingua neodiplomati possono insegnare la propria lingua madre all’estero e immergersi in contemporanea nella cultura e nella lingua del paese ospite. Quest’autunno, circa 35 docenti svizzeri insegneranno in uno dei quattro paesi partner (Gran Bretagna, Germania, Francia e Austria), mentre 60 giovani docenti stranieri affiancheranno i docenti in Svizzera.

Rispetto alla media degli ultimi cinque anni, il numero di partecipanti per il 2017 è in calo. Con 19 candidati ammessi, si conferma anche quest’anno la predilezione per la Gran Bretagna. Molto positivo anche l’interesse dei romandi per la Germania — dove la richiesta di docenti svizzeri francofoni è rimasta elevata —, come dimostra l’assegnazione di otto posti per assistente, mentre si registra un calo d’interesse per la Francia e l’Austria.

Il termine di presentazione delle candidature per la Francia scade il 26 maggio.

A prescindere dal paese di destinazione, una cosa accomuna tra loro i partecipanti: in qualità di futuri docenti vogliono consolidare le proprie conoscenze di lingua straniera prima di conoscere i propri alunni. Movetia ha organizzato per la prossima tappa a fine giugno un seminario di preparazione destinato a tutti i partecipanti. 

Programma di assistenza linguistica all'estero