La formazione continua biennale europea Lobbying for Youth Work introduce i metodi della comunicazione politica nell’animazione giovanile. Un’offerta a cui hanno aderito più di 20 partecipanti provenienti da 5 paesi differenti — Svizzera compresa — che, a febbraio 2019, si sono riunite a Bonn per iniziare la formazione.


Il termine «lobbying» è solitamente associato alla rigorosa rappresentanza d’interesse d’importanti aziende o di organizzazioni non governative (ONG), mentre nell’ambito dell’animazione giovanile finora è stata una parola praticamente sconosciuta. Tuttavia, anche in questo settore si avverte l’esigenza di far conoscere agli ambienti politici locali il valore aggiunto e la qualità dell’animazione giovanile, puntando su un’attività mirata e convincente. Perché solo quando i responsabili delle decisioni politiche sono in grado di apprezzare l’animazione giovanile, sono pronti a finanziarla. Ed è proprio con questo obiettivo che nel biennio 2013-2015 un progetto tedesco guidato dal professor Werner Lindner dell’Università di Jena ha permesso a un gruppo di animatori giovanili di partecipare alla prima formazione continua dedicata ai fondamenti della comunicazione politica. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: grazie all’attività di lobbying in alcuni Comuni sono stati creati nuovi posti di lavoro.

Dopo questo primo progetto pilota in Germania, ora la formazione continua dedicata all’attività di lobbying nel settore dell’animazione giovanile si svolge per la prima volta a livello europeo e vi prendono parte anche cinque rappresentanti dell’animazione giovanile svizzera. Affiancati da autorevoli esperti, nel corso di un biennio i partecipanti sviluppano progetti concreti di comunicazione politica nei propri Comuni. Tre seminari organizzati a livello europeo forniscono al gruppo la possibilità di scambiarsi spunti e suggerimenti. Il confronto a livello europeo è stimolante perché permette di scoprire le diverse sfide che l’animazione giovanile deve affrontare a livello locale come, per esempio, nei piccoli Comuni belgi o nel centro di animazione giovanile di Riga. Ad accomunare tutti i partecipanti, l’impegno personale per ideare un’offerta adatta ed efficace per i giovani del proprio Comune.

La formazione continua europea dedicata all’attività di lobbying nell’animazione giovanile è frutto della collaborazione tra Movetia e le agenzie nazionali per Erasmus+ Gioventù in Azione di Belgio (FL), Germania, Lettonia e Austria. Quest’offerta viene proposta nell’ambito del progetto Europe goes Local, un’iniziativa di Erasmus+ Gioventù in Azione per promuovere la messa in rete delle animazioni giovanili locali.