Il nuovo tool di autovalutazione di SALTO permette di individuare le competenze degli animatori e delle animatrici giovanili in modo sistematico e semplice. Il tool può essere utilizzato a titolo gratuito e con facilità nei progetti di scambio, adattandolo alle esigenze dei/delle partecipanti e dei/delle responsabili progetto.


In molti progetti giovanili – specialmente in quelli di mobilità per animatori/trici giovanili – l’obiettivo è rafforzare le competenze di chi vi partecipa. Per determinare gli effetti dell’apprendimento per sé stessi e per l’intero progetto sono essenziali la riflessione e la valutazione. Movetia e SALTO mettono a disposizione online un semplice tool di autovalutazione che può essere utilizzato con facilità nei progetti di scambio. Per esempio, i/le partecipanti possono fare un’analisi prima e dopo per misurare e delineare l’impatto del progetto. In questo modo, i/le partecipanti possono rendersi conto di cosa hanno imparato o in quali aree sarebbero necessari ulteriori input. L’impatto del progetto può anche essere comunicato in modo convincente al mondo esterno.

Il tool si basa sul modello di competenze scientificamente fondato della strategia europea di formazione per l’animazione giovanile internazionale (ETS). Il tool permette di condurre un’autoanalisi sui quattro livelli di comportamento, conoscenza, capacità e atteggiamenti nelle seguenti otto aree di competenza:

  1. Favorire l’apprendimento individuale e di gruppo in un ambiente arricchente
  2. Ideare programmi
  3. Organizzare e gestire risorse
  4. Collaborare efficacemente in team
  5. Comunicare in modo significativo con gli altri
  6. Dimostrare competenza interculturale
  7. Fare rete e dare sostegno
  8. Mettere a punto pratiche di valutazione per analizzare e adottare i cambiamenti opportuni

Attualmente il tool è disponibile solo in inglese. È comunque gratuito e può essere utilizzato anche solo in parte. Vi invitiamo volentieri a provarlo qui.