Le persone in formazione delle regioni confinanti con il Cantone di Basilea Campagna devono migliorare le proprie conoscenze linguistiche facendo esperienza presso un’azienda di un’altra regione linguistica. Dal 2021, Movetia sarà in grado di fornire il proprio sostegno a iniziative come questa.


Le aziende delle regioni di Laufental, Delémont e Schwarzbubenland mandano le loro persone in formazione in un’azienda di un’altra regione linguistica: questa l’idea di Isidor Huber, direttore del liceo di Laufen.

Ma perché fare a meno delle proprie persone in formazione per qualche settimana? Perché grazie allo scambio migliorano le proprie conoscenze linguistiche e, nel contempo, rafforzano le proprie competenze professionali. L’esperienza accresce l’autostima e contribuisce allo sviluppo personale di questi giovani adulti. Ma a trarne beneficio non sono solo i partecipanti: le persone in formazione ritornano in azienda più motivate e con una mente più aperta. E l’esperienza, inoltre, contribuisce a rafforzare lo scambio e il network aziendale.

Isidor Huber è riuscito a trovare dei finanziatori locali disposti a sostenere la sua idea e a organizzare gli scambi per conto delle aziende interessate. Spesso le aziende dispongono già di una fitta rete di relazioni a livello regionale con altre aziende, clienti e fornitori. Per il momento quindi gli scambi linguistici non saranno istituzionalizzati.

Movetia vede di buon occhio lo sviluppo spontaneo di progetti di scambio a livello nazionale, perché dimostra che scambi e mobilità a livello regionale continuano a diffondersi e diventano sempre più importanti. Dal 2021 (nuovo messaggio sulla cultura 2021-24) Movetia dovrebbe poter promuovere i propri progetti per la formazione professionale a livello nazionale.

Di questa idea di scambio si parla anche sul SRF1 SRF1 Regionaljournal Basel.