Fate parte di un istituto di formazione e avete voglia di entrare in contatto con colleghe e colleghi stranieri per seguire un’idea o affrontare una sfida della vostra quotidianità lavorativa? O di collegare la vostra scuola, la vostra azienda di tirocinio, la vostra università o la vostra organizzazione giovanile a livello internazionale? Su incarico della Confederazione, anche nel 2022 Movetia supporterà gli istituti svizzeri nei progetti di cooperazione internazionale.


Per gli istituti di formazione le cooperazioni sono una possibilità attraente per entrare in contatto con altre istituzioni e farsi ispirare, sviluppando insieme offerte formative e facendo rete a livello internazionale. In questo modo le cooperazioni contribuiscono in modo determinante alla garanzia e al continuo sviluppo della qualità della formazione in Svizzera. Attualmente sono in corso due bandi per cui gli istituti svizzeri possono richiedere sovvenzioni:

  • Partecipazione a un progetto di cooperazione Erasmus+ in Europa (Key Action 2)
  • Programma internazionale 2022: progetti di cooperazione in tutto il mondo

Il programma svizzero per Erasmus+ supporta la partecipazione della Svizzera ai progetti Erasmus+

Attualmente gli istituti svizzeri non possono presentare propri progetti Erasmus+, poiché la Svizzera non è associata al programma formativo europeo. Tuttavia, nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+, Movetia può sovvenzionare gli istituti che partecipano come partner associati ai progetti di cooperazione Erasmus+ (partenariati collaborativi, alleanze per l’innovazione, centri di eccellenza professionale). Si tratta di progetti con almeno tre istituti di tre diversi Paesi Erasmus+. Si applicano le condizioni del relativo strumento di finanziamento Erasmus+. Gli istituti svizzeri possono richiedere un sostegno finanziario presso Movetia, laddove il progetto offra un valore aggiunto per la Svizzera.

Il bando europeo è stato lanciato il 24 novembre 2021.

Il Programma internazionale 2022 sovvenziona i progetti di cooperazione in tutto il mondo

Movetia offre un sostegno finanziario per i progetti formativi degli istituti svizzeri con istituti di tutto il mondo. Al progetto devono partecipare almeno un istituto svizzero e almeno un istituto straniero e i progetti devono offrire un valore aggiunto per il sistema formativo svizzero o per l’istituto di formazione svizzero, ad es. viene sviluppato un nuovo modulo formativo e viene testato per l’istituto svizzero.

Per il vostro progetto potete richiedere contributi di 15 000 CHF, 30 000 CHF, 60 000 CHF o 100 000 CHF per progetti di massimo due anni. I progetti approvati possono iniziare tra l’1.07.2022 ed il 31.10.2022.

Il termine ultimo per candidarsi è il 31.03.2022.

Quali sono le novità più grandi rispetto al Programma pilota internazionale 2018-2020?

  • Più fondi per il programma (ca. 3 mln. CHF 2022 vs. 0,8 mln. CHF 2020)
  • Possibilità di collaborazione in tutto il mondo (incl. Paesi Erasmus+)
  • Obiettivi di programma più ampi a cui possono contribuire i progetti. Continuerà ad essere sovvenzionata solo la collaborazione istituzionale (cooperazioni internazionali)
  • 4 contributi di finanziamento fissi a scelta, ma ancora per max. 100 000 CHF

Sostegno e consulenza

Restiamo a completa disposizione per consulenze individuali. Contattateci per E-Mail o fissate un appuntamento per una consulenza durante la nostra settimana di consulenza a febbraio 2022 (i dettagli saranno pubblicati prossimamente sul nostro sito web). Maggiori informazioni sul Programma internazionale e sul Programma svizzero per Erasmus+ sono disponibili sul nostro sito web.

Sosteniamo le visite preparatorie prima della presentazione della candidatura con importi forfettari di 800 CHF a persona (in Europa) e 1200 CHF a persona (al di fuori dell’Europa). I contributi devono essere richiesti presso di noi almeno 1 mese prima della visita. Informazioni a riguardo sono disponibili qui.

«Cooperazioni internazionali» in breve

Fatevi ispirare dal nostro podcast su cosa intendiamo con cooperazioni e scoprite i progetti passati e quelli attualmente in corso.

Vi interessano i progetti di mobilità internazionale?

Oltre al bando per le cooperazioni internazionali sono in corso anche bandi per la mobilità internazionale (per tutti gli ambiti formativi). Il nostro nuovo articolo News Artikel vi offre una panoramica in merito.