Diventate ambasciatori della varietà culturale e linguistica svizzera: gli insegnanti professionisti bili hanno ora la possibilità di visitare un istituto scolastico di un’altra regione linguistica svizzera per uno scambio di esperienze tra colleghi.


Insegnare alcune materie in un’altra lingua e migliorare le competenze linguistiche degli allievi in maniera innovativa: ecco l’idea alla base dell’insegnamento bilingue (bili). L’IUFFP propone una formazione continua pensata per gli insegnanti che intendono proporre corsi in questa maniera. Movetia completa l’offerta dando la possibilità a questi insegnanti professionisti di scoprire la realtà di un istituto di un’altra regione linguistica svizzera nel corso di una visita di uno o due giorni. Grazie a questo stage, gli insegnanti possono osservare da vicino l’attività dei colleghi, scambiarsi buone pratiche e arricchire il proprio bagaglio pedagogico e didattico scoprendo nuovi metodi e idee, il tutto immersi in una cultura differente. 

Questo programma è gestito dall’Ecole professionnelle commerciale (EPC) di Friburgo in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP e con il sostegno di Movetia.