L’anno scorso la quinta classe della Scuola cantonale grigione è stata selezionata per partecipare al progetto Erasmus+ «Champions of Languages and Minorities», un programma europeo nato per sostenere le minoranze linguistiche nei settori della formazione, della gioventù e dello sport in Europa.


La classe del Cantone dei Grigioni parteciperà ora a questo interessante progetto insieme a studenti provenienti da Finlandia, Italia, Polonia, Scozia e Galles.

Gli incontri tra i giovani riservano un ruolo di primo piano al significato della propria lingua, della propria cultura e alla consapevolezza della tradizione linguistica, sensibilizzando così i partecipanti a favore della cura e della protezione della propria lingua madre. Le lingue minoritarie come il romancio devono affermarsi nei confronti delle lingue maggioritarie. L’adozione di una lingua maggioritaria è un problema rilevante poiché spesso conduce alla scomparsa di una lingua più debole e della cultura e delle tradizioni a essa collegata. Quest’evento offre agli studenti la possibilità di poter scambiare le proprie esperienze con coetanei che affrontano le stesse sfide linguistiche.

Oltre alla Finlandia, i ragazzi hanno già visitato la Polonia e l’Italia (Alto Adige). Il progetto terminerà nella primavera 2018 con la visita in Galles. Lo scorso dicembre, la RTR (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha) ha accompagnato la classe nel viaggio in Finlandia realizzando anche un Video (romancio).