Chi ben comincia è a metà dell’opera, come gli allievi di due scuole di Wichtrach (BE) e Le Locle (NE) che a soli 8-9 anni non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di partecipare a uno scambio. Dopo quasi un anno di contatti con la classe partner, hanno trascorso due intere giornate insieme ai loro coetanei con un unico obiettivo: costruire ponti. 


Incontrare di persona la propria classe partner è certamente un’esperienza unica, ma da sola non basta ad abbattere completamente le barriere linguistiche tra gli allievi. Un’idea condivisa anche da Susanne Chevalier e Séverine Bonora, le insegnanti che hanno organizzato lo scambio su due semestri. Un anno di lettere di presentazione colorate, giochi fatti a mano e pacchetti per l’avvento da creare e mandare all’altra classe per cominciare a conoscersi e prepararsi al meglio alle due giornate di scambio. Organizzando e realizzando workshop e attività sportive sono stati raggiunti i tre obiettivi previsti:

  • offrire l’opportunità di vivere belle esperienze con persone di un’altra regione linguistica,
  • favorire l’interesse e la motivazione verso una lingua straniera,
  • promuovere le competenze personali e sociali.

Tutte le attività sono documentate in un diario dove gli allievi raccontano con le loro parole e attraverso disegni i bei ricordi vissuti insieme all’altra classe.

ID progetto

Programma Scambio di classi
Responsabili di progetto Susanne Chevalier, Séverine Bonora
Durata del progetto 2 incontri di 1 giornata (+ 1 anno di contatti)
Sovvenzione concessa CHF 820.–
Cantoni BE - NE
Attività Sport, matematica, caccia al tesoro, cartelloni e disegni

Ritratto della classe da Le Locle