News & Events

«Classe Svizzera-India»: sono aperte le iscrizioni!


Due classi, due paesi, due culture s’incontrano per un progetto comune e allargano i propri orizzonti: ecco in sintesi il programma destinato agli allievi delle scuole di maturità, delle scuole di cultura generale e delle scuole di formazione professionale di Svizzera e India. 

La Svizzera, con i suoi chalet, i suoi formaggi e i suoi orologi; L’India, con le sue megalopoli, le sue spezie e i suoi informatici. Al di là dei cliché, questi due Stati federali — di cui l’immaginario collettivo ha una visione ben definita — sono l’ideale per un esercizio di «compare and contrast» sulle grandi sfide del nostro tempo: dall’ecologia alla tecnologia, passando per la politica l’etica e la storia. Nell’ambito del programma di scambio «Classe Svizzera-India», Movetia e la Fondazione Mercator Suisse incoraggiano partenariati tematici tra scuole di maturità, scuole di cultura generale e scuole di formazione professionale dei due paesi.

Questo programma offre alle classi la possibilità di scoprire dei trucchi utili per una buona collaborazione nei progetti internazionali e interculturali e di migliorare le proprie conoscenze pratiche dell’inglese. Gli allievi ne escono più maturi e aggiungono un’esperienza preziosa al proprio bagaglio professionale.

Andare alla scoperta di culture così differenti l’una dall’altra —sul piano pedagogico e sociale — conoscere la popolazione, le famiglie dei partner di lavoro e il loro ambiente, costituisce un mutuo arricchimento. Un risultato difficile da ottenere con una semplice vacanza o un viaggio di studio. Il lavoro condiviso sul progetto in classe e le visite reciproche contribuiscono ad affinare la capacità di comprendere i vari aspetti di funzionamento del proprio e dell’altro paese.

Movetia sostiene i docenti svizzeri nell’organizzare e attuare il progetto. Oltra a consentire alle classi di trovare una scuola partner, il programma prevede un contributo per le spese di viaggio utile a un primo contatto tra insegnanti e per la visita reciproca tra i due gruppi di allievi.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 sono aperte.

Iscrivete la vostra classe entro il 31 gennaio 2018.