News & Events

Con AlpConnectar la classe diventa digitale


Connettere tra di loro le classi della scuola primaria con tablet, videoconferenze e memorie cloud, superando le barriere linguistiche e lavorando su progetti. È Alpconnectar. Il nuovo e divertente programma di scambi di Movetia, pensato per le scuole primarie, disponibile dall'anno scolastico 2018/19.

Con AlpConnectar gli allievi diventano esperti della propria lingua madre e collaborano regolarmente con una classe di un'altra regione linguistica svizzera.  Imparano la lingua straniera con l'aiuto di situazioni pratiche e rafforzano le proprie competenze mediali grazie alle tecnologie digitali usate. 

I docenti hanno a disposizione delle sequenze d'insegnamento predefinite e adeguate all'età degli allievi. Oltre al materiale didattico pronto all'uso, i docenti dispongono anche di un aiuto per l'organizzazione dei progetti e dell'accesso gratuito alle applicazioni web che rendono possibile lo scambio virtuale. Le classi partner, inoltre, possono anche incontrarsi fisicamente grazie al programma scambio di classi finanziato da Movetia.

AlpConnectar è il risultato di un progetto di ricerca e sviluppo delle alte scuole pedagogiche dei Cantoni Vallese, Ticino e di Swisscom. Movetia renderà disponibile il programma in tutta la Svizzera  dall'anno scolastico 2018/19.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento e sull'iscrizione al programma qui.