4 dicembre 2019

Nel Giura, sul Lago di Costanza o ai piedi del Gottardo: nelle scuole di tutta la Svizzera gli scambi sono ormai diventati una prassi consolidata che vale la pena condividere. Movetia, insieme a profilQualité, organizza una conferenza per favorire networking e collaborazione tra scuole oltre i confini linguistici.

Considerare il plurilinguismo svizzero come una risorsa e osare imparare gli uni dagli altri superando i confini linguistici: ecco l’opportunità che vi offre la conferenza bilingue (tedesco e francese) «Oser l’échange» che si svolgerà il 4 dicembre 2019 a Bienne.

Un evento di networking pensato per favorire lo scambio attivo tra insegnanti e direttori scolastici provenienti da ogni parte della Svizzera. E se siete ancora alla ricerca di un partner per un progetto di scambio, la conferenza potrebbe essere l’occasione ideale per trovarlo.

Il programma prevede brevi resoconti di progetti di successo per la promozione delle competenze linguistiche e interculturali e la presentazione di modelli e strumenti utili per la collaborazione tra scuole. Scoprirete così rende fruttuosa la cooperazione tra le scuole e come ottenere voi stessi un valore aggiunto dagli scambi. Non mancheranno inoltre gli interessanti risultati della ricerca nel campo della cooperazione e della comunicazione.

La conferenza è promossa dalle associazioni svizzere degli insegnanti e dei direttori scolastici.

Data: 4 dicembre 2019
Ora: dalle 9.15 alle 16
Luogo: Kongresshaus Bienne

Per il programma e maggiori informazioni sulla conferenza, si prega di visitare il sito Oser l'échange.