L’insegnamento delle lingue — in particolare dell’inglese come lingua di scambio e di mobilità — è diventato una priorità e una realtà a livello europeo. Qualsiasi insegnante, che sia lituano, svizzero o portoghese può vivere le stesse realtà a scuola, ma ciascuno di loro le affronta in maniera differente. Tutti buoni motivi per condividere il quotidiano degli insegnanti e osservare le soluzioni innovative adottate per risolvere problemi noti a tutti. Ma come trovare delle scuole aperte a questo tipo di scambio?


Grazie all’aiuto finanziario di Movetia, un insegnante d’inglese è andato in Lituania dove ha incontrato dei possibili partner per un progetto di mobilità. Per stabilire un primo contatto con una scuola di Klaipeda, è stato sufficiente pubblicare un annuncio sulla piattaforma School Education Gateway. Questo sito internet europeo è una sorta di «borsa dei progetti», che  consente ai responsabili di progetto e a chi intende partecipare a una mobilità di entrare in contatto con vari partner europei volontari. La visita preparatoria — svoltasi a Vilnius e Klaipeda dal 2 al 6 ottobre 2017 — ha permesso a diversi insegnanti delle varie scuole di stabilire un primo contatto personale per valutare se gli stage d’osservazione reciproca possano essere utili per sviluppare buone pratiche professionali e anche per poter pianificare futuri progetti.

«L’incontro personale è stato un’opportunità preziosa per condividere esperienze pedagogiche e progetti di collaborazione innovativi e vari», cosi riassume Felix Allender. L’evento ha permesso ai partecipanti di sviluppare una rete di contatti e di tratteggiare futuri progetti di mobilità nell’ambito di Erasmus+, il programma di formazione e istruzione dell’Unione europea.

Anche l’insegnante svizzero ha pouto stringere nuovi e interessanti contatti professionali con una direttrice scolastica portoghese, presente all’incontro nell’ambito di un progetto di partenariato. «Ci siamo intesi sin da subito sulle aspettative e sulle idee per un progetto di scambio internazionale, condizione fondamentale per iniziare una collaborazione». Così Felix Allender, che considera la possibilità di svolgere una visita preparatoria prima di lanciare il progetto vero e proprio come un aspetto importante per un progetto di mobilità. «Permette di trovare partner esperti e di fare un’idea migliore del valore aggiunto di uno scambio svolto al di fuori del proprio Paese.»

Vi piacerebbe partecipare a uno stage d’osservazione in Lituania? Le scuole del secondario I e II di Klaipeda sono interessate a uno scambio reciproco d’insegnanti d’inglese e sono ancora alla ricerca di partner. 

Contatto

Direttrice secondario II
Signora Rasa Mašurinienė

direktore@varpogimnazija.lt 
(lingua prioritaria per le comunicazioni: inglese)