Con un'esperienza pluriennale come direttore di un istituto di formazione continua per il personale alberghiero, Daniel Plancic porta con sé competenze manageriali e un forte interesse per l'apprendimento permanente. A Movetia, sarà a capo di un team di circa quindici persone che si occupa di progetti sostenuti nei settori della Formazione professionale, della Formazione degli adulti e delle Attività giovanili. «Daniel Plancic porta una grande esperienza e sensibilità interculturale al settore degli scambi e della mobilità. La sua esperienza si rivelerà molto utile per il settore della formazione professionale», afferma il direttore di Movetia Olivier Tschopp.
Daniel Plancic stesso ha avuto esperienze di scambio: prima durante gli studi universitari, quando ha trascorso un anno a Sofia, in Bulgaria, nell'ambito del programma Erasmus. Poi come responsabile di progetti, dove ha diretto progetti sostenuti da Movetia. Il 42enne originario di Berna parla correntemente tedesco, francese e inglese e ha una buona conoscenza del bulgaro, dello spagnolo e del serbo-croato.
«Sono onorato di entrare a far parte di Movetia e di contribuire allo sviluppo della formazione professionale e della mobilità. La mia esperienza nella formazione continua mi ha mostrato l'importanza dello scambio interculturale e dell'apprendimento permanente. Non vedo l'ora di lavorare con un team dedicato e di partecipare a progetti che abbiano un impatto positivo sui giovani e sugli adulti in Svizzera», afferma Daniel Plancic.
Sostituisce Jose Oberson-Mau, che si dimette alla fine di luglio per affrontare una nuova sfida professionale. Movetia coglie l'occasione per ringraziarlo calorosamente per il suo impegno e gli augura ogni successo nel suo futuro ruolo.