Martedì 3 settembre 2024

Nell'ambito del bando 2024 del Programma internazionale, 24 dei 49 progetti presentati sono stati selezionati per essere finanziati in estate. Scoprite i progetti finanziati e il loro focus tematico nella nostra panoramica.


Il Programma internazionale di Movetia è riuscito ancora una volta a finanziare progetti di cooperazione internazionale nel 2024. In totale sono stati presentati 49 progetti nei settori dell'educazione scolastica, della formazione professionale, della formazione degli adulti, dell'istruzione superiore e della formazione professionale superiore e dell'animazione giovanile. Di questi, 24 progetti sono stati selezionati e saranno sostenuti con un budget totale di 1,61 milioni di franchi svizzeri.

Budget e criteri di finanziamento
Il budget per il bando 2024 è rimasto a un livello simile rispetto all'anno precedente. Tuttavia, sono state modificate le linee guida per il finanziamento: Mentre i progetti nei settori dell'educazione scolastica, della formazione professionale, della formazione degli adulti e dell'animazione giovanile potevano ricevere un finanziamento fino a 150’000 franchi, solo i progetti nei settori dell'istruzione superiore e della formazione professionale superiore potevano ricevere un finanziamento fino a 60’000 franchi.

Priorità tematiche e istituzioni partner delle cooperazioni finanziate
L'obiettivo delle cooperazioni finanziate tra istituzioni svizzere e straniere è quello di sviluppare ulteriormente il sistema educativo svizzero. L'attenzione si concentra sull'ampliamento dei programmi educativi, sulla promozione del networking e dello scambio di esperienze, nonché sul rafforzamento del riconoscimento internazionale e dell'attrattività del sistema educativo svizzero. I progetti finanziati stabiliscono importanti priorità in temi attuali come la sostenibilità, l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione. Queste priorità riflettono le sfide rilevanti che i sistemi educativi devono affrontare in tutto il mondo. La maggior parte delle istituzioni partner proviene da Germania, Canada e Australia. È particolarmente piacevole che in 10 dei 24 progetti sono coinvolte più di un’istituzione svizzera, promuovendo così anche la cooperazione nazionale.

Scoprite i progetti finanziati
In questa tabella troverete una panoramica di tutti i progetti finanziati, organizzati per livello di istruzione. Scoprite le collaborazioni internazionali che stanno contribuendo a plasmare il futuro del sistema educativo svizzero.

Uno sguardo al passato: Statistiche 2023
Le statistiche 2023 sono online, per la prima volta in forma digitale interattiva.