Destinazione «Europa»: Leslie Hansen, responsabile di progetto Istruzione superiore, ha trascorso una settimana a Bruxelles presso SwissCore (l’ufficio svizzero di informazione e di collegamento con la Svizzera), per un job-shadowing e una formazione continua.


SwissCore è l’ufficio di collegamento svizzero per la ricerca, la formazione e l’innovazione con sede a Bruxelles, dove rappresenta gli interessi degli stakeholder svizzeri nei tre settori e garantisce la circolazione delle informazioni tra le istituzioni europee, le altre organizzazioni per la formazione, la ricerca e l’innovazione e gli attori svizzeri. Con questo ufficio, Movetia intrattiene solide e proficue relazioni nel settore della formazione. «Julia Grünenfelder è l’European Advisor for Education presso SwissCore e, nel corso di una settimana in job-shadowing, mi ha fatto conoscere da vicino il suo lavoro. Partecipando alle riunioni interne e agli appuntamenti esterni ho potuto ricavare parecchi spunti interessanti e stringere nuovi contatti. In particolare, ho trovato molto arricchente poter avere uno scambio con il network dell’European Consortium of Innovative Universities e conoscere il lavoro della Missione Svizzera presso l’Unione europea, dove ho anche partecipato a un brown-bag lunch a cui erano presenti Elina Viilup (Desk Officer for EEA JPC, Iceland, Norway and Switzerland) e Jörgen Siil (Political Advisor S&D-Group) che hanno riferito in prima persona sul lavoro del parlamento europeo», racconta Leslie Hansen.

Durante questa settimana si sono inoltre svolte diverse formazioni continue per i nuovi arrivati nel network IGLO, un’associazione che raggruppa gli R&D Liaison Offices con sede a Bruxelles. Scopo di IGLO è promuovere la partecipazione ai programmi di formazione e ricerca europei. La collaborazione tra i membri è rafforzata grazie all’interazione con l’UE e altri attori a Bruxelles, allo scambio di informazioni e alla consulenza reciproca. SwissCore è membro attivo del network IGLO e ha collaborato alla settimana introduttiva con due contributi.

Leslie Hansen ringrazia calorosamente Julia Grünenfelder, Simon Marti e l’intero team SwissCore per il tempo dedicatole e per i preziosi spunti. Alla prossima, destinazione Europa!