L’agenzia nazionale Movetia promuove progetti e attività di scambio e di mobilità in tutti i settori della formazione e della gioventù — in Svizzera, in Europea e nel resto del mondo. Movetia non solo offre un sostegno per imparare una nuova lingua, ma partecipa anche al finanziamento di soggiorni all'estero.

Quali sono i vantaggi di un soggiorno all'estero come apprendisti e giovani diplomati?

Oltre ad acquisire nuove esperienze e competenze.....

...sviluppare capacità personali
Un soggiorno all’estero è un passo coraggioso, una sfida importante. L’occasione giusta per conoscersi a fondo, per mettersi alla prova e dimostrare a sé stessi che ce la si può fare. Cancella i pregiudizi e allarga gli orizzonti.  Si impara ad affrontare e risolvere problemi sempre nuovi con soluzioni innovative e mai scontate. Queste competenze sociali e personali sono indispensabili nel mondo del lavoro.

...vivere esperienze professionali internazionali
Un soggiorno all'estero è un'opportunità per imparare molto. Si parte alla scoperta di una nuova realtà lavorativa, di un altro ambiente di lavoro. Si conoscono nuove tecniche, altri sistemi di formazione e altri modi di lavorare. Delle esperienze del genere sono preziose per la carriera professionale.

...studiare le lingue straniere
Vivere in un paese straniero significa imparare una nuova lingua: al lavoro, a scuola, nella famiglia ospitante o nel tempo libero. Immergendosi si impara a comunicare, arricchendo così il curriculum e diventando una persona ricercata nel mondo del lavoro.

Numerose opportunità durante la formazione e la formazione continua

Scambio durante le vacanze per giovani tra gli 11 e i 18 anni 
Trascorrere una vacanza diversa in compagnia di un coetaneo di un’altra regione linguistica svizzera e ospitarsi a vicenda nelle rispettive famiglie.
Per maggiori informazioni

Stage all’estero durante il tirocinio
Conoscere altri modi di vivere e lavorare durante la formazione. Si può scegliere un periodo che va dal breve soggiorno fino a un intero anno all’estero, in base alla formazione e all’azienda formatrice.
Per maggiori informazioni

Stage all’estero dopo il tirocinio
Vivere le prime esperienze di lavoro e migliorare le conoscenze linguistiche con uno stage all’estero.
Per maggiori informazioni

Studiare all’estero
Studiare dopo l’apprendistato e integrare uno stage o un semestre all’estero durante gli studi presso una scuola universitaria europea.
Per maggiori informazioni

Che cosa comporta per le istituzioni un soggiorno all'estero di studenti e apprendisti?

Investimento redditizio con contenuti sicuri
Le preoccupazioni delle aziende di formazione, secondo cui gli apprendisti hanno solo tempo libero all'estero, non sono corrette. Poiché gli stage richiedono la partecipazione attiva dei discenti nell'azienda ospitante, le fasi di sviluppo sono garantite. Le aziende di formazione e le scuole professionali registrano così uno sviluppo personale e professionale positivo dopo uno stage all'estero. Sono lieti di vedere aumentare la fiducia in se stessi, una migliore organizzazione e nuove prospettive sul proprio lavoro (comprensione professionale). Per le istituzioni, i tirocini all'estero sono quindi un investimento redditizio che ripaga rapidamente dopo il ritorno degli apprendisti. Un altro effetto positivo è che gli apprendisti spesso descrivono il tirocinio internazionale come un nuovo impulso per il resto del tirocinio.
A medio e lungo termine, le aziende di formazione / scuole professionali possono aumentare l'attrattiva della formazione professionale e delle proprie istituzioni offrendo tirocini all'estero durante o dopo l'apprendistato. Gli apprendisti di oggi sono alla ricerca di istituzioni adatte a loro e in grado di soddisfare le loro esigenze. È anche possibile che gli apprendisti possano rimanere in azienda più a lungo dopo l'apprendistato.

Formazione per la generazione Z - Formazione professionale attraente
Gli apprendisti di oggi (generazione Z) hanno le loro preferenze di apprendimento. Oltre all'apprendimento multimodale (lingua, immagini) a livello personale e individuale, è particolarmente importante l'apprendimento mirato (sviluppo personale, obiettivi individuali). L'azione e i risultati hanno la precedenza sull'acquisizione di conoscenze tradizionali, a cui si può accedere in qualsiasi momento. Uno stage all'estero è quindi tempestivo, permette di fare esperienze e quindi di sviluppare la capacità di adattamento alle esigenze personali.

Rete globale
Un gran numero di imprese, comprese le PMI, realizzano le loro principali vendite sui mercati europei e globali e devono mostrare il loro valore aggiunto. I dipendenti di tutti i settori entrano in contatto con persone straniere: durante i colloqui di vendita, la consegna, la messa in servizio e la manutenzione. Oltre alle conoscenze specialistiche, ciò richiede soprattutto competenze linguistiche e interculturali: empatia, rispetto e comprensione per gli altri sono essenziali. L'esperienza di lavoro internazionale offre le migliori condizioni nel mercato del lavoro globale. Sia per le aziende che per gli apprendisti.

Esempi video