Lo Swiss-European Mobility Programme SEMP consente non solo agli studenti, ma anche al personale delle scuole universitarie di realizzare una mobilità in uno dei 34 paesi aderenti al programma Erasmus+. Due collaboratori del Centro di competenze di didattica universitaria & e-Learning della Scuola universitaria professionale di Berna BFH raccontano la loro esperienza.


Il presente video è stato prodotto dalla Scuola universitaria professionale di Berna BFH.


Lo SEMP sostiene quattro tipi di mobilità: gli studenti hanno la possibilità di studiare un semestre in un istituto partner o di realizzare uno stage in Europa e i docenti hanno l’occasione di insegnare in un’università partner, mentre il personale docente o non ha la possibilità di frequentare una formazione continua all’estero. Il programma promuove incarichi di lavoro, job shadowing e workshop in settori correlati per un periodo che va da un minimo di due giorni a un massimo di due mesi.

Lavorate per un istituto di istruzione superiore in Svizzera o in un paese aderente al programma Erasmus+ e desiderate realizzare un’esperienza di mobilità all’estero? Contattate l’Ufficio Relazioni Internazionali / Ufficio Mobilità del vostro istituto o il team Istruzione superiore di Movetia per una consulenza.