Acquisire le prime esperienze lavorative come futuri insegnanti e rafforzare nel contempo le proprie competenze linguistiche e interculturali — il programma pilota nazionale suscita interesse ed è accolto positivamente. Il 5 giugno Soletta ha ospitato l’evento kick-off dedicato al primo call e i primi stage si realizzeranno già alla fine di questo mese. 


Il nuovo programma pilota per lo scambio nazionale di futuri insegnanti è stato lanciato all’inizio dell’anno su incarico dell’Ufficio federale della cultura (UFC) in collaborazione con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il programma sostiene gli studenti che seguono una formazione per diventare insegnanti, interessati a svolgere uno stage in un’altra regione linguistica svizzera. Indipendentemente dalla lingua studiata o insegnata (tedesco, francese e italiano), il programma permette ai partecipanti di vivere un’esperienza professionale in una classe di lingua straniera, rafforzando così le proprie conoscenze delle lingue nazionali, nonché le competenze interculturali.

Questa primavera, nell’ambito del primo call, sono state accettate nove candidature per progetti di mobilità (partecipanti al programma nazionale: PH Schwyz, PH Graubünden, PH Zug, PH Luzern, PH Schaffhausen, PH Wallis-Valais, HEP Vaud, PH Fachhochschule Nordwestschweiz, SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento DFA). Nel periodo tra giugno 2019 e settembre 2020, 244 studenti realizzeranno uno stage in un’altra regione linguistica svizzera. Ciò significa che più della metà degli istituti svizzeri per la formazione degli insegnanti parteciperà a questo primo call. Ulteriori istituti hanno già annunciato il loro interesse a candidarsi per il prossimo anno. La partecipazione di istituti e studenti provenienti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera è un fattore molto positivo e conferma l’interesse di tutti i Cantoni di promuovere in modo congiunto la formazione dei futuri insegnanti.

La promozione della mobilità nazionale ai fini di formazione per futuri insegnanti è un elemento fondamentale della politica in materia di formazione di Confederazione e Cantoni. Il programma mira a incoraggiare la futura generazione di insegnanti a superare le barriere linguistiche e culturali e ad acquisire così esperienze e conoscenze preziose per la loro futura carriera. Gli studenti interessati a partecipare al programma possono contattare il proprio istituto per maggiori informazioni.