Le organizzazioni svizzere interessate a inviare all’estero volontari nell’ambito del Servizio Volontario Europeo o ad accoglierli presso di sé, devono accreditarsi presso Movetia. Questa guida nasce per aiutarle a candidarsi e a gestire il processo di accreditamento. 

Il Servizio Volontario Europeo è un progetto di mobilità che permette ai giovani di trascorrere un periodo della propria vita in un altro paese ed essere attivi presso un’organizzazione di pubblica utilità. Questa guida è quindi lo strumento ideale per aiutare le organizzazioni che si avvicinano per la prima volta al progetto e che devono trovare risposte a domande come: quali sono i criteri per il Servizio Volontario Europeo, in che cosa si distingue da uno stage? Qual è il valore aggiunto per l’organizzazione coinvolta? In che modo organizzazioni e associazioni possono accreditarsi? Questa guida, pubblicata qui (disponibili in francese e tedesco), nasce appunto per spiegare alle organizzazioni e alle associazioni interessate come candidarsi e affrontare il processo per l’accreditamento in qualità di organizzazione SVE; è completa di tutte le informazioni necessarie, link di approfondimento e l’elenco dei vari uffici responsabili.

Movetia non si occupa del collocamento dei volontari. I giovani interessati al SVE devono rivolgersi all’Eurodesk Svizzera.