21 e 22 novembre 2019

Innovazione, inclusione e pari opportunità, sostenibilità, digitalizzazione: sono questi i temi che influenzano l’attuale discorso sull’internazionalizzazione e che assumeranno un ruolo centrale nell’elaborazione degli strumenti di finanziamento per la collaborazione in campo educativo. Seguiteci oltre Gottardo fino a Lugano e partecipate all’evento annuale dedicato all’istruzione superiore.


Quali fattori determinano il successo di una strategia di internazionalizzazione e quali attività dovrebbero essere promosse principalmente? Perché l’impegno di un intero istituto e la sua connessione con il contesto locale e globale sono fondamentali per un’internazionalizzazione più inclusiva? In che modo tecnologie innovative possono facilitare la cooperazione internazionale e in che modo la digitalizzazione influenza i futuri programmi di mobilità e cooperazione?

Nel corso della prima giornata, insieme a relatori internazionali e attori nazionali si affronteranno questi e altri argomenti legati a mobilità e cooperazione nazionale, europea e mondiale in campo educativo. In chiusura di giornata, seguirà un evento dedicato al networking. 

La seconda giornata si concentrerà sui programmi di Movetia. Oltre alle informazioni specifiche sui call attuali, l’elaborazione e lo sviluppo degli strumenti di finanziamento sarà al centro della discussione: come dobbiamo sviluppare i programmi di mobilità e cooperazione? Quali attività arricchiscono il sistema educativo e quali contribuiscono a migliorarlo? In che modo gli strumenti di finanziamento possono meglio considerare la realtà socioeconomica e culturale degli studenti e del personale universitario?

Prendete nota di quest’appuntamento: l’evento annuale vi offrirà la possibilità di scambiare idee e esperienze con rappresentanti degli istituti svizzeri dell’istruzione superiore e con numerosi attori attivi nell’ambito della collaborazione educativa, nonché di aggiornarvi sulle ultime novità.

Ulteriori informazioni

Quando: giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019

Dove: SUPSI - Conservatorio della Svizzera italiana, via Soldino 9, CH-6900 Lugano

Chi: responsabili e collaboratori degli International Relations Offices e dei servizi per le relazioni internazionali, docenti e personale delle scuole universitarie, rappresentanti dei network internazionali, rappresentanti cantonali dell’istruzione superiore oltre a altri attori attivi nell’ambito della collaborazione educativa.

Lingua: l’evento si svolgerà in tedesco, francese, italiano e inglese

Termine d'iscrizione
Giovedì 31 ottobre 2019

Pernottamento (da organizzare autonomamente)
Un numero di stanze a prezzo agevolato è stato riservato in diversi alberghi per un determinato periodo (le scadenze dipendono dai singoli alberghi). Per maggiori informazioni.

Download