Grande successo per l’evento annuale dedicato all’istruzione superiore svoltosi lo scorso 20 novembre presso il Museum für Gestaltung di Zurigo. Organizzato in collaborazione con la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK), l’evento ha riunito più di 100 invitati che, nel pomeriggio, hanno potuto scambiarsi idee e opinioni. La giornata si è poi conclusa con la presentazione del Prof. Dr. Hengartner, presidente di swissuniversities e rettore dell’Università di Zurigo.


Ogni anno in autunno, il team Istruzione superiore di Movetia organizza il suo tradizionale incontro con gli attori chiave degli scambi e della mobilità nel livello terziario: rappresentanti e collaboratori dei servizi per la mobilità delle università, delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e delle scuole specializzate superiori. L’edizione di quest’anno si è contraddistinta per il contesto originale proposto da Bettina Ganz, responsabile dell’International Relations Office della ZHdK: il Museum für Gestaltung di Zurigo.

Programma articolato

A fare gli onori di casa, accogliendo i partecipanti provenienti da tutta la Svizzera, la responsabile del settore Istruzione superiore di Movetia Amanda Crameri. Diversi gli argomenti trattati dai vari relatori avvicendatisi sul palco: mobilità e cooperazione con l’Europa e il resto del mondo, prospettive di sviluppo dei programmi svizzeri sotto vari punti di vista. Leslie Hansen e Maria Stergiou, due collaboratrici del team Istruzione superiore, hanno descritto a livello pratico le differenti possibilità di mobilità e cooperazione coordinate da Movetia (lancio Call 2019, programma SEMP, cooperazione europea e Programma Pilota Internazionale), mentre Amanda Crameri, Olivier Tschopp (direttore di Movetia) e il Prof. Dr. Michael Hengartner ne hanno presentato gli aspetti più politici. Gaétan Lagger (vicecapo dell’unità Progetti internazionali in materia di formazione SEFRI) ha poi esposto brevemente il punto di vista della Confederazione. La presenza di Andrea Fielenbach (collaboratrice del Deutscher Akademischer Austauschdienst - DAAD) ha permesso inoltre di discutere del programma europeo Erasmus 2021-2027: informazioni preziose in un contesto politico incerto come quello tra Svizzera e Commissione europea.

Il pomeriggio, intervallato da interludi musicali proposti da uno studente internazionale e da due studenti in mobilità presso la ZHdK con il programma SEMP e da una visita guidata della mostra Genesis di Sebastiâo Sagado, si è poi concluso con un aperitivo serale.

Il Team Istruzione superiore vi dà appuntamento alla prossima edizione!