4 al 7 settembre 2019

Vi piacerebbe discutere dei nuovi approcci per trasmettere le competenze digitali in vari contesti di insegnamento e apprendimento? Vi state chiedendo in che modo i nuovi media possono essere integrati con successo nella prassi didattica delle scuole europee? Cercate un partner interessato a una collaborazione o a uno scambio sul tema delle nuove tecnologie dell’informazione nella formazione?


L’uso dei media digitali per la trasmissione di conoscenze e competenze offre la possibilità di sviluppare interessanti offerte di apprendimento e insegnamento personalizzabili. Al contempo, però, la digitalizzazione nella formazione rappresenta una sfida importante per insegnanti e allievi.

L’Estonia è leader nel settore dell’integrazione innovativa delle TCI e della promozione delle competenze digitali nella formazione. L’agenzia nazionale estone responsabile per i progetti Erasmus+ offre a scuole e altre istituzioni della formazione la possibilità di partecipare al seminario di contatto Enhancing Digital Competencies in Education and Training, la piattaforma ideale per mettere in rete partecipanti provenienti da vari paesi europei, pianificare progetti comuni transnazionali per promuovere le competenze digitali e avviare partenariati strategici in ambito TCI & formazione.

Il seminario di contatto si svolgerà dal 4 al 7 settembre 2019 a Tallinn (Estonia) e si rivolge ai dirigenti degli istituti di formazione e ai docenti attivi nelle scuole, nella formazione professionale, nella formazione degli adulti e nel livello terziario, promuovendo così lo scambio e la collaborazione a livello multidisciplinare e trasversale.

Movetia promuove scambi internazionali per il continuo sviluppo del sistema formativo svizzero nell’ambito dei progetti di mobilità e cooperazione.

I rappresentanti degli istituti svizzeri di tutti i livelli di formazione possono partecipare ai vari seminari di contatto in Europa. I partecipanti alla ricerca di partner beneficiano delle sovvenzioni di Movetia.

Vi interessa?

Cosa: seminario di contatto  Enhancing Digital Competencies in Education  and Training 
Quando: dal 4 al 7 settembre 2019
Dove: Tallinn, Estonia
Lingua di lavoro: inglese
Spese: Movetia sostiene la partecipazione con un forfait per le spese di viaggio e soggiorno di 800.- CHF         
Termine per l’iscrizione: 23 aprile 2019
Per iscriversi: educazione.scolastica@movetia.ch  

Il numero di posti è limitato!