Il 23 maggio 2019 i responsabili dei progetti approvati con la call 2019 si sono riuniti tra le imponenti mura del vecchio ospedale di Soletta per l’evento kick-off.


All’insegna del nostro motto «scoprire + condividere = crescere», i presenti hanno potuto discutere delle aspettative e delle sfide relative a scambi e mobilità nella formazione professionale.

Gestione di progetto e ampliamento delle possibilità di sovvenzione

Christophe Bettin ha aperto l’evento presentando i dati attuali su sovvenzioni e obiettivi di Movetia, passando poi alle informazioni più importanti sullo sviluppo dei programmi di mobilità internazionale nella formazione professionale. Ai fini di una migliore comprensione e per favorire una corretta attuazione dei progetti sono stati presentati il processo dei progetti e le novità legate alla loro attuazione. Hanno poi preso la parola tre responsabili di progetto che, descrivendo le caratteristiche del proprio progetto e con il coinvolgimento delle persone in formazione o neodiplomate, hanno permesso al pubblico di farsi un’idea della varietà che caratterizza i progetti esistenti.

In chiusura, nell’ambito della presentazione delle misure di sostegno, è stata illustrata una nuova e semplice forma di sostegno finanziario. Con questa offerta Movetia risponde alle necessità esistenti ed è lieta di poter fornire un ulteriore sostegno finanziario per varie misure quali la creazione di una struttura di coordinamento, di prodotti di comunicazione e di reti internazionali o l’organizzazione di eventi di networking internazionali.

Un’altra novità è la piattaforma di apprendimento digitale «Realto» per la formazione professionale in rete. La dottoressa Catharine Oertel dell’EPFL ha presentato la possibilità di apprendimento e di scambio di esperienze tra studenti e formatori a livello virtuale. Realto mette a diretto contatto i responsabili di progetto con i loro partecipanti alla mobilità permettendo la circolazione delle informazioni. Inoltre, questa piattaforma consente di arricchire i rapporti di mobilità con foto, video e audio, rendendoli così fonte di ispirazione per nuovi progetti.

Fino al 2020, Movetia intende metterla a disposizione di tutti i responsabili di progetto che ne faranno richiesta per una fase esplorativa.

Di più su scambi e mobilità

Prima del pranzo in piedi, un invito al networking, sono stati presentati vari canali e misure di comunicazione. Si è fatto cenno alla Giornata radiofonica dedicata alla formazione professionale svoltasi l’8 maggio ed è stato presentato il concorso video per i partecipanti alla mobilità: una misura finalizzata a mettere in risalto le esperienze delle persone in formazione con modalità fortemente creative, resa ancor più attraente dai ricchi premi in palio.

Eventi di e con Movetia

  • 4 settembre 2019: Maturandenmesse a Zürich Oerlikon, StageOne, 17.00-19.00
  • 5 settembre 2019: Lehrstellenbörse Leberberg a Soletta, HESO-Gelände, 16.00-19.00
  • 13 novembre 2019: «Step out» – evento annuale per la formazione professionale e degli adulti a Zurigo, memox

Ringraziamo tutti i presenti per il loro impegno e facciamo i nostri migliori auguri per l’attuazione dei progetti selezionati.