Il forum internazionale si è occupato del tema degli scambi e della mobilità nella formazione professionale di base e continua, esaminandolo da vari punti di vista. I lavori hanno permesso di elaborare e discutere dei fattori di successo concreti per l’internazionalizzazione della propria scuola.


Il forum della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali (CSD) si è occupato quest’anno della promozione degli scambi e della mobilità e del ruolo che le scuole professionali possono svolgere. Sulla base di statistiche relative alle attività di scambio e mobilità attuali delle scuole professionali, è stato elaborato un bilancio intermedio per capire in che misura è attuata la visione di Confederazione e Cantoni, cioè consentire a tutti i giovani di poter vivere un’esperienza di scambio durante la formazione e la formazione continua. Nel periodo 2014-2019, le scuole professionali aderenti alla CSD hanno presentato ogni anno tra il 30% e il 50% di tutte le candidature per bando. Movetia ha tracciato una prospettiva delle attività di mobilità e cooperazione future a livello nazionale, europeo e internazionale, grazie anche agli interessanti input degli ospiti provenienti da Finlandia, Olanda e Belgio, che hanno permesso di ampliare il panorama svizzero.

Dalla teoria alla pratica: forum di discussione e ABC dell’internazionalizzazione

In occasione dei forum di discussione, i rappresentanti dei partner della formazione professionale, suddivisi in piccoli gruppi, hanno elaborato prospettive per lo scambio e la mobilità per la propria scuola:        

  • Think global, act local:  Definire obiettivi strategici con orientamento internazionale per la propria istituzione, implementazione pratica (passo dopo passo) a livello locale
  • Costruire reti e sfruttare le sinergie: Collaborazione interistituzionale tra i Cantoni e altre organizzazioni in Svizzera e all'estero
  • Creare il mindset: creare un’identità di scambio e mobilità e quindi creare una cultura dello scambio e della mobilità

Al contempo, la CSD ha presentato la sua ultima pubblicazione: l’ABC dell’internazionalizzazione, una raccolta di 26 spunti da cui partire per cercare di capire come raggiungere con successo l’internazionalizzazione della propria scuola professionale. Servendosi degli strumenti operativi gratuiti a loro disposizione, le scuole professionali possono così elaborare i fattori di successo utili per le cooperazioni internazionali della loro scuola integrandoli in un piano strategico.

Una buona base di partenza per tutti i partecipanti e le scuole professionali di oggi e del futuro che intendono proporsi come creatori di programmi di scambio e mobilità per persone in formazione e studenti.