Movetia facilita e promuove gli scambi di classe tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera e sostiene l'organizzazione di escursioni comuni. Nell'ambito del 175° anniversario della Costituzione federale, Movetia prevede di lanciare la prima settimana nazionale degllo scambio nell'autunno del 2023.
Poiché quest'anno si celebra il 175° anniversario della Costituzione federale svizzera, Movetia La invita ad aggiungere la Settimana nazionale dello scambio ai Suoi calendari scolastici nel novembre 2023. L'obiettivo di questa settimana è quello di promuovere gli scambi e la cooperazione tra le scuole elementari e medie delle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Essa facilita la comprensione reciproca, la coesione nazionale e la celebrazione della nostra diversità culturale e linguistica. La Settimana nazionale dello scambio crea legami tra gli/le allievi, favorendo una migliore comprensione e apprezzamento delle diverse tradizioni e lingue della Svizzera.
Uno scambio di classe con un'altra regione linguistica è un'esperienza unica per i Suoi e le Sue allievi/e:
Come insegnanti, partecipare alla settimana nazionale dello scambio arricchisce anche Lei:
La Settimana nazionale dello scambio affronta una sfida comune per gli/le insegnanti: trovare date adatte per le attività di scambio. Partecipando, inoltre, potrà ottenere le sovvenzioni di Movetia per sostenere il Suo progetto di scambio.
Che si tratti di organizzare scambi virtuali, amici di penna o incontri faccia a faccia durante la Settimana nazionale dello scambio, Movetia si impegna a dare agli/alle insegnanti come Lei la possibilità di offrire opportunità di apprendimento eccezionali ai allievi e alle allieve.