Il 2019 si è aperto con numerosi articoli e trasmissioni dedicate alla tematica degli scambi nazionali. Abbiamo raccolto gli interventi principali e desideriamo metterli a disposizione per voi tramite il file allegato.


La pubblicazione a fine 2018 del rapporto sugli scambi da parte del Consiglio federale in risposta al Postulato 14.3670 è stata il catalizzatore di questo effetto domino per i media svizzeri. Ma è anche il risultato di un lavoro di continuo contatto con i media che Movetia cura sin dall’inizio della sua attività proprio per sensibilizzare in merito a questa tematica.

I giornalisti hanno scelto autonomamente gli aspetti su cui concentrarsi, in particolare la classifica operata tra Cantoni. Certo, si può non condividerne il taglio polemico, la visione ingiustamente severa delle classifiche che non considerano sfumature importanti presenti all’interno di determinati Cantoni o, ancora, l’assenza di statistiche affidabili in altri, ma resta comunque il fatto che, a prescindere dalla polemica, l’argomento suscita interesse e discussioni! Anche perché mette in risalto due punti sensibili: l’importanza di una raccolta più esaustiva e scientifica dei dati su scambi e mobilità su scala nazionale e la forte disparità che ad oggi caratterizza i Cantoni, fenomeno da comprendere e limitare.

La nostra scommessa è che l’immagine sarà differente tra qualche anno. Lo sviluppo di nuovi programmi e il rafforzamento di alcuni strumenti, grazie anche al sostegno dell’UFC, della CDPE e della SEFRI, permetterà a Movetia di svolgere al meglio la propria missione al servizio della promozione degli scambi e della mobilità e degli attori del sistema di formazione.