I Grigioni, una «Swissminiatur» degli scambi e della mobilità grazie alle 3 lingue ufficiali: tedesco, romancio e italiano.


Coira! Movetia è arrivata al traguardo. Con l’arrivo nel Cantone dei Grigioni si conclude la 26a e ultima tappa del Tour de Suisse e si chiude così quest’avventura. Gennaio 2018, lunedì. Giornata uggiosa. Piove. L’acqua trasforma la neve sulle strade in «Pflotsch», «petch», «poltiglia» o ancora in «multatsch». Queste espressioni popolari calzano a pennello con il motivo che ha condotto sin qui Movetia: un incontro all’insegna della lingua e dei vari usi regionali. Più che normale quindi che un rappresentante della Lia Rumantscha, Conradin Klaiss, accompagni la delegazione grigionese guidata dalla Segretaria generale del dipartimento, Andrea Stadler, oltre al responsabile cantonale per gli scambi, Curdin Albin.

I Grigioni sono una «Swissminiatur» degli scambi e della mobilità per via della diversità linguistica che li contraddistingue. Il Cantone vanta infatti 3 lingue ufficiali: il tedesco, il romancio e l’italiano. Per questo sono molti i giovani costretti ad abituarsi presto a lasciare le proprie famiglie e le proprie valli durante la settimana per seguire una formazione nel secondario II, a Coira in particolare. Questo nomadismo scolastico e il mosaico di lingue grigionese possono essere una chiave di lettura utile per spiegare la reticenza o la tiepida accoglienza che le scuole e gli insegnanti riservano agli scambi all’interno della Svizzera.

Una mancanza d’interesse o di progetti inversamente proporzionale alla volontà delle autorità politiche che, al contrario, incoraggiano fortemente questi tipo di mobilità. La causa non è di tipo finanziario, ogni scuola dispone di un budget «generoso» per anno e per allievo tuttavia poco sfruttato da alcune scuole. «È ovvio che se non si scende in campo, se non si stabiliscono dei contatti personali è difficile ottenere qualcosa», confidano i responsabili. Ma di chi, o di cosa è la colpa? Dito puntato contro il carico amministrativo e logistico che si nasconde dietro l’organizzazione di uno scambio tra persone, ma anche contro la difficoltà a raggiungere, sensibilizzare e incoraggiare gli insegnanti. Altro handicap il bacino di scuole partner in Svizzera, in particolare francofone, poiché l’insegnamento del francese è poco praticato nella scuola dell’obbligo grigionese.

In futuro, nell’ambito della formazione professionale, i Grigioni intendono rafforzare la loro collaborazione con il programma xchange(Internationale Bodensee Konferenz) e intensificare gli scambi internazionali in seno alle scuole. Nei settori alberghiero e turistico, la necessità di competenze linguistiche e culturali è molto sentita. Un’altra possibilità è costituita dai giovani di altri Cantoni. Si potrebbe lavorare per convincerli a svolgere un tirocinio nei Grigioni, visto che spesso diversi posti rimangono vacanti. Si propone che Movetia partecipi al salone biennale dei mestieri «Fiutscher» per attività di promozione e sensibilizzazione. 

Movetia lancia l’idea di proporre degli scambi che tengano conto sia dell’aspetto culturale sia di quello linguistico, per permettere agli allievi di altre regioni svizzere di conoscere meglio e di prendere confidenza con la specificità dei Grigioni, con il suo plurilinguismo e con il romancio. Si potrebbero sviluppare dei progetti che vadano in questa direzione. In futuro il sito internet di Movetia proporrà anche una pagina in romancio.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da FriburgoUriSvittoZurigoBernaSan GalloVaudValleseBasilea-CampagnaZugoSolettaTurgoviaBasilea-CittàNidvaldo/ObvaldoGiuraNeuchâtel, AppenzelloSciaffusaTicinoLucernaGinevraArgovia e Glarona.