A inizio febbraio 2019, Movetia e Wallonie-Bruxelles International (WBI) hanno firmato una convenzione generale di collaborazione incentrata sullo scambio di assistenti linguistici tra i due paesi.


In base alla convenzione, in un primo momento la Svizzera accoglierà gli assistenti belgi francofoni e la Vallonia gli assistenti germanofoni, mentre in un secondo momento l’accordo sarà esteso alla regione italofona.

Grazie a questa convenzione, Movetia amplia l’ambito d’azione del suo «Programma d’assistenza linguistica» e consolida i legami con il Belgio, dando così la possibilità agli attori del sistema formativo svizzero di beneficiare di ulteriori possibilità di scambio e mobilità.

Attualmente, la collaborazione con gli altri paesi (Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna) è gestita direttamente da organizzazioni partner, a differenza della Spagna con cui è stata firmata la prima convenzione con questi obiettivi. Con l’Irlanda l’elaborazione di un progetto simile è invece ancora in cantiere.

Il Programma d’assistenza linguistica possiede un elevato potenziale e offre una serie di vantaggi per candidati, allievi, scuole, scuole universitarie oltre che per la Svizzera, nel quadro della sua collaborazione internazionale in materia di formazione. Per il futuro, Movetia spera di poter contare su maggiore impegno e sostegno da parte di Cantoni e scuole.