La Handelsschule KV Aarau ha trovato una soluzione interessante per offrire alle proprie persone in formazione uno stage professionale in Inghilterra. Scambi e mobilità di questo tipo sono ancora una rarità nel panorama formativo svizzero.


Dal 2015, ogni persona in formazione della Handelsschule KV Aarau ha la possibilità di lavorare quattro settimane presso un’azienda di Plymouth o Portsmouth. Grazie a uno stage professionale internazionale, i futuri professionisti non solo possono vivere un’esperienza professionale utile per il proprio futuro, ma possono anche approfondire e migliorare le proprie competenze linguistiche e sociali. Aspetti che la scuola di commercio ha già da tempo inserito tra le sue priorità.

Le persone in formazione della scuola di commercio interessate possono optare tra un breve periodo di 4 settimane (Short Haul), vivendo presso una famiglia inglese e partecipando nel contempo a uno stage presso aziende selezionate, o un periodo più lungo, 9 mesi (Long Haul), alle stesse condizioni del precedente. Nella broschure dedicata al programma trovate tutte le informazioni e i dettagli sul programma.

I vantaggi di uno stage all’estero non si esauriscono nell’immediato, ma si estendono sul lungo periodo: i partecipanti hanno una carta in più da giocarsi nel mercato del lavoro, dato che al momento solo pochi professionisti possono vantare un’esperienza all’estero.

Un’esperienza, questa, che porta numerosi benefici anche alle aziende formatrici: un’azienda orientata al futuro e aperta alle novità viene considerata un datore di lavoro particolarmente interessante, con un miglior posizionamento sul mercato del lavoro. Oltre alla possibilità di collaborare con persone in formazione con un’ottima istruzione, che tornano dalla mobilità più motivate, consapevoli, autonome e innovative: una ventata d’aria fresca per l’azienda. Per questo non sorprende l’interesse che le aziende della regione nutrono nei confronti del progetto, a cui contribuiscono volentieri. Sempre più aziende locali sponsorizzano il progetto per offrire alle persone in formazione la possibilità di vivere questa esperienza unica.