Per cinque giorni, Berna ha ospitato la più importante vetrina della formazione professionale svizzera. L’edizione 2018 degli SwissSkill ha riunito non solo i principali addetti ai lavori, ma anche un folto pubblico curioso di vedere da vicino l’affascinante mondo della formazione professionale svizzera. Ad accogliere i 115 000 visitatori c’era anche Movetia, che ha potuto così discutere di scambi con i giovani visitatori presenti, con i genitori, i docenti, i formatori, responsabili della formazione e i rappresentanti dei settori della formazione, della politica e dell‘economia.


Formazione professionale competitiva

Nei padiglioni della BernExpo si respirava un’atmosfera unica. Palese la motivazione sui volti concentrati dei giovani partecipanti ai campionati svizzeri, la voglia di tirar fuori il di sé, la passione per la professione scelta. E al loro fianco un pubblico caloroso, che ha seguito con il fiato sospeso le decisioni delle giurie. Ecco gli ingredienti che hanno reso unica la competizione. Facciamo quindi i nostri migliori auguri a questi giovani professionisti, ma anche alle aziende e alle scuole che, da dietro le quinte, li hanno accompagnati fin qui!

Reazioni entusiaste

Grazie al suo stand, Movetia ha potuto instaurare un rapporto più stretto e vivace con i visitatori. Calorosa la risposta del pubblico che ha così potuto conoscere meglio le possibilità, finora ancora poco note, di svolgere uno stage professionale durante o dopo la formazione e il sostegno finanziario offerto da Movetia. Ad alimentare l’entusiasmo, anche le ragioni a favore di una mobilità. Accanto allo stand di Movetia era presente anche l’associazione Visite, che ha fornito informazioni concrete sull’offerta di stage all’estero in vari Stati europei, ideate per persone in formazione che intendono vivere questo tipo di esperienze durante o dopo la formazione, contando anche sull’appoggio finanziario di Movetia. I vari incontri svolti costituiscono un ulteriore passo a favore della promozione dell’attività svolta da Movetia e del suo ampio ventaglio di offerte.

Attori convinti

Numerosi gli incontri anche con rappresentanti delle associazioni professionali, dei Cantoni, della Politica e dell’economia. Al centro dei vari colloqui l’importanza e il valore riconosciuto alla mobilità durante la formazione professionale. Le basi ideali da cui partire per realizzare network regionali, cantonali ed europei dedicati alla formazione professionale.

Ampio ventaglio di offerte

Se si considera l’affluenza di pubblico alla manifestazione, non può certo sorprendere il successo riscosso dalle offerte dedicate all’Educazione scolastica, alla formazione degli adulti e alla Gioventù in Azione. Sono parecchie le famiglie che trovano stimolanti gli scambi durante le vacanze, i docenti che s’interessano agli scambi di classe, le scuole professionali che si entusiasmano scoprendo le possibilità di formazione continua per il personale docente nell’ambito della formazione degli adulti, o i giovani che intendono proseguire con le possibilità proposte dal Servizio volontario.

Promuovere i contatti

Gli SwissSkills hanno dimostrato che il settore della formazione professionale ha preso coscienza del potenziale rappresentato dall’ampliamento all’estero delle competenze professionali, sociali, personali e linguistiche e che è pronto a intraprendere percorsi nuovi e innovativi a vantaggio dei giovani professionisti. Movetia intende coltivare i vari contatti stabiliti in quest’occasione per fare in modo che dai vari incontri prendano vita applicazioni concrete sottoforma di progetti di mobilità e cooperazione.

Il team di Movetia ringrazia il pubblico per l’enorme interesse dimostrato.