Ogni anno i progetti europei permettono di sviluppare metodi interessanti a beneficio di docenti e studenti. Cinque raccolte appena pubblicate offrono ora una panoramica dei migliori risultati, ottenuti con progetti basati su Erasmus+ e sul precedente Programma di apprendimento continuo.  


Ognuna di queste cinque pubblicazioni riassume brevemente i progetti finanziati dall’UE e i principali vantaggi. Redatte dalla Commissione europea, ogni raccolta si concentra su un settore chiave della formazione:

Tutti i progetti sono stati selezionati tenendo conto della particolarità delle prestazioni offerte, del livello d’innovazione raggiunto e, naturalmente, della qualità e della disponibilità online. Il tutto costituisce una base di partenza ideale per sviluppare nuove idee e materiali. Date un’occhiata alle varie raccolte, troverete suggerimenti utili per il lavoro o per i vostri progetti. Movetia sostiene gli istituti svizzeri che collaborano con istituti partner europei per sviluppare progetti di scambio e materiali. Informazioni per i vari livelli di formazione.

Che tipo di risorse contengono i vari tipi di progetto?
Il progetto «FliP», per esempio, incoraggia i docenti a usare tecnologie digitali come l’apprendimento basato sul gioco, microtecnologie o applicazioni web 2.0. Il progetto «Arte e scienza», a sua volta, promuove la responsabilità civile dei partecipanti nei confronti dell’Europa, promuovendo l’attività di artisti e scienziati nazionali. «ICTBELL» realizza contenuti di apprendimento specifici per persone affette da legastenia e comprende e-content, un manuale di tutoring online e uno spazio di apprendimento virtuale open source.

Questo era solo un assaggio. Qui trovate altri progetti e molte altre novità!