Movetia ha mandato l’operatrice giovanile Jelena Mair in Finlandia a bordo di una nave da crociera. Perché? Per poter entrare in contatto con altri animatori giovanili provenienti da tutta Europa e cogliere poi l’occasione per fare visita a diversi istituti finlandesi che si occupano di animazione giovanile. Ecco cosa ci racconta Jelena della sua straordinaria avventura.


  1. In Finlandia la partecipazione dei giovani ha un grande valore: in questo periodo il settore dell’animazione giovanile sta lavorando a una nuova legge che stabilisca la parità tra le diverse generazioni, per garantire il coinvolgimento dei giovani nelle decisioni politiche.
  2. Un elemento molto particolare in Finlandia è il collegamento tra i vari enti comunali. L’animazione giovanile comunale collabora infatti con le scuole, il servizio militare e quello civile per coinvolgere i giovani per tempo quando, per esempio, abbandonano la scuola, in modo da sostenerli a ritrovare la loro strada e affrontare i problemi.
  3. Le attività culturali nell’ambito dell’animazione giovanile hanno un ruolo di primo piano. I giovani di tutto il paese possono usare le strutture non solo a titolo gratuito, ma facendosi anche aiutare da professionisti. Inoltre, i centri giovanili collaborano con noti artisti.
  4. Youth Wiki è una banca dati online lanciata alla fine del 2017, in cui è possibile consultare le leggi sulla gioventù e scoprire quali sono le strutture nazionali e i campi d’azione per le attività giovanili nei paesi europei.
  5. Chi si interessa all’animazione giovanile digitale, e a come i finlandesi affrontano questa sfida, dovrebbe assolutamente dare un’occhiata al sito internet verke.org. Verke è il centro di competenza nazionale finlandese per l’animazione giovanile digitale. Il loro obiettivo è dare a tutti coloro che lavorano con i giovani la possibilità di integrare i media digitali e le diverse tecnologie nel loro lavoro quotidiano, per promuovere il benessere, l’inclusione e la parità dei giovani tramite la digitalizzazione dell’animazione giovanile. Questa piattaforma propone alcune pubblicazioni in inglese, una guida, un libro e un podcast.
  6. L’obiettivo a lungo termine del governo finlandese è affiancare alla politica scolastica anche l’animazione giovanile extrascolastica, affidandole il ruolo di secondo pilastro della promozione della cittadinanza attiva dei giovani. Questo progetto governativo si basa sulla convinzione che non si debbano considerare i giovani una categoria problematica, bensì come il futuro e l’energia del paese, da promuovere su tutti i fronti.

Ti sei lasciato sfuggire la crociera e ti piacerebbe partecipare a un viaggio di studio per gli operatori giovanili?

Per saperne di più sulle offerte di Movetia per gli animatori giovanili in Europa, visita il nostro sito per trovare le offerte di formazione continua in corso o scrivici.

Happi è il più grande centro giovanile di Helsinki. Oltre a una sala per gli eventi, comprende diversi studi per le attività creative: teatro, fotografia, rap, radio, multimedialità, laboratori IT per il fai da te, atelier di graffiti e tutto ciò che un giovane può desiderare.