Nel 2016, tre grandi istituzioni della Svizzera italiana, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Ticino e Percento culturale Migros Ticino, hanno lanciato il progetto Italiando – lingua e sport nella Svizzera italiana.
Il progetto si rivolge ai giovani tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle altre regioni linguistiche, interessati a trascorrere una settimana delle loro vacanze nel sud della Svizzera.
Non sono richieste conoscenze pregresse: nel corso della settimana i partecipanti prenderanno confidenza con la lingua e dedicheranno i loro pomeriggi allo sport e alla scoperta della Svizzera italiana. Naturalmente anche chi ha già qualche conoscenza d’italiano è il benvenuto!
I corsi si svolgono nel centro «Gioventù + Sport» di Bellinzona; gli insegnanti, il materiale pedagogico, le attività sportive e le escursioni sono gestiti da personale qualificato del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Ticino.
La novità 2019 è la possibilità di trascorrere una settimana a Olivone per coloro che amano la montagna.
L’Ufficio federale della cultura riconosce il valore di questo progetto per la promozione dell’italiano e copre la metà delle spese, permettendo così di offrire la settimana di corso a un prezzo di CHF 250.– invece di CHF 500.– (tutto compreso).
Sono disponibili quattro settimane in estate e due in autunno. Per saperne di più o iscriversi. In caso di domande, si prega di contattare brigitte.joerimann@ti.ch.