Italiando 2019: un corso di una settimana in Ticino, dedicato a giovani svizzeri dai 14 ai 17 anni, per imparare l’italiano o migliorare le proprie conoscenze della lingua e della Svizzera italiana. Sette giorni all’insegna dello sport all’aria aperta e della scoperta dei luoghi magici della Svizzera meridionale. E grazie al sostegno dell’Ufficio federale della cultura, anche quest’anno il soggiorno costa la metà!


Nel 2016, tre grandi istituzioni della Svizzera italiana, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Ticino e Percento culturale Migros Ticino, hanno lanciato il progetto Italiando – lingua e sport nella Svizzera italiana.
Il progetto si rivolge ai giovani tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle altre regioni linguistiche, interessati a trascorrere una settimana delle loro vacanze nel sud della Svizzera.

Non sono richieste conoscenze pregresse: nel corso della settimana i partecipanti prenderanno confidenza con la lingua e dedicheranno i loro pomeriggi allo sport e alla scoperta della Svizzera italiana. Naturalmente anche chi ha già qualche conoscenza d’italiano è il benvenuto!

I corsi si svolgono nel centro «Gioventù + Sport» di Bellinzona; gli insegnanti, il materiale pedagogico, le attività sportive e le escursioni sono gestiti da personale qualificato del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Ticino.

La novità 2019 è la possibilità di trascorrere una settimana a Olivone per coloro che amano la montagna.

L’Ufficio federale della cultura riconosce il valore di questo progetto per la promozione dell’italiano e copre la metà delle spese, permettendo così di offrire la settimana di corso a un prezzo di CHF 250.– invece di CHF 500.– (tutto compreso).

Sono disponibili quattro settimane in estate e due in autunno. Per saperne di più o iscriversi. In caso di domande, si prega di contattare brigitte.joerimann@ti.ch.