Nell’ambito del Programma pilota internazionale, una classe vodese sta realizzando uno scambio con una classe namibiana sul tema dell’acqua.


Per l’Ecole Rudolph Steiner di Losanna e la Waldorf School di Windhoek non è stato difficile trovare un argomento di scambio che accomunasse la Svizzera, riserva idrica d’Europa, e la Namibia semi-desertica! Durante la prima parte dello scambio, i 10 allievi svizzeri e i 10 namibiani coinvolti nel progetto non si sono solo concentrati sugli aspetti teorici relativi alla conservazione e alla gestione di questo prezioso liquido grazie a contributi e visite a siti come una diga e un impianto depuratore, ma insieme si sono rimboccati le maniche e hanno partecipato allo scavo e al consolidamento di un canale che conduce a un bacino di ritenzione delle acque piovane nell’area della scuola svizzera.

Questo scambio è uno dei 17 progetti selezionati nel 2018 per la prima edizione del Programma pilota internazionale, che mira a promuovere progetti di scambio e mobilità innovativi con istituti extra-europei in tutti gli ambiti dell’educazione formale, non-formale e informale in Svizzera.

Per concludere la visita di due settimane dei partner namibiani in Svizzera, il gruppo di allievi ha avuto la possibilità di fare una crociera sul lago di Ginevra. Il quotidiano 24 Heures è salito a bordo con loro per raccoglierne le impressioni. Rivivete la giornata grazie al video pubblicato sul sito web del giornale. Gli allievi svizzeri non vedono l’ora di incontrare quest’autunno in Namibia i loro partner per la seconda parte dello scambio.

Avete un’idea innovativa per uno scambio internazionale? Volete saperne di più sul Programma pilota internazionale e sui criteri di sovvenzione previsti? Visitate la pagina dedicata al programma.