Future is coming! - Nell’ambito della presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea, l’agenzia nazionale locale ha invitato tutti i suoi omologhi europei a sedersi allo stesso tavolo per discutere, condividere e consolidare la loro visione sui programmi europei per la formazione e la gioventù per il periodo 2021-2027.


Invitata a Bucarest, Movetia ha potuto partecipare alle discussioni e seguire gli ultimi sviluppi del processo di co-creazione dei programmi europei. In effetti, la Commissione europea deve affrontare molte sfide per poter attuare Erasmus 2021-2027 e European Solidarity Corps e desidera promuovere un’ampia consultazione delle agenzie nazionali sul futuro della mobilità e delle attività di cooperazione. L’incontro si è concentrato su temi quali la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione, l’inclusione e l’impatto ambientale del programma.

La partecipazione a questo meeting ha anche permesso a Movetia di instaurare preziosi contatti con molte agenzie nazionali europee. Quest’attività di networking, che ci consente di tenere i contatti con le iniziative europee e di informare i nostri omologhi sulle possibilità offerte dal programma svizzero Erasmus+, proseguirà anche in occasione del prossimo incontro previsto per l’autunno 2019.