Basilea Campagna punta – tra l’altro – sulla cooperazione e gli scambi transfrontalieri.


Un incontro sotto forma di «exercice de style» nel quale l’approccio proposto da Alberto Schneebeli, responsabile dell’ufficio pedagogico, proponeva di individuare insieme gli spunti e le sfide da affrontare per sviluppare gli scambi e la mobilità in Svizzera. Un momento di discussione ricco e stimolante che ha portato a formulare queste constatazioni:
 

  • la necessità di una volontà politica forte, associata a un sostegno istituzionale e finanziario di Confederazione e Cantoni
  • l’importanza di sensibilizzare e di formare gli insegnanti, attori chiave della dinamica degli scambi
  • un equilibrio tra un’offerta di programmi quadro a livello nazionale e il sostegno a delle iniziative scolastiche cantonali o locali
  • la concessione alle scuole di una certa libertà e dei mezzi finanziari per essere attive negli scambi e nella mobilità
  • una promozione attiva degli scambi e della mobilità attraverso la valorizzazione e la visibilità delle buone pratiche o delle iniziative «che funzionano»
  • la fornitura a scuole e insegnanti di strumenti semplici da usare e di una rete di contatti e di possibilità
  • offerte «chiavi in mano» facili da usare e da sfruttare per permettere l’ingresso di nuovi attori;
  • delle forme di riconoscimento e degli strumenti di valorizzazione per alunni e scuole: attestati, portfolio, labels ecc.
  • una didattica degli scambi da costruire e diffondere con le alte scuole pedagogiche (ASP)


Oltre a questi punti, Basilea Campagna attribuisce particolare importanza alla dinamica degli scambi transfrontalieri, vista la sua posizione geografica. Il Cantone è associato a vari programmi o attività comuni con la Germania e la Francia (Trischola, Euregio, European Campus,…). Il sostegno a dei programmi nazionali per gli scambi e la mobilità basati sulle lingue non dovrebbe limitarsi unicamente al quadro nazionale, ma inglobare anche i paesi vicini.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da FriburgoUriSvittoZurigoBernaSan GalloVaud e Vallese.