L’attuale edizione della newsletter «éducation.ch» della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE) è dedicata ai lavori dell’ultima assemblea annuale. Nel corso della riunione svoltasi a Zurigo a fine ottobre, i direttori cantonali dell’istruzione hanno approvato la strategia comune di Confederazione e Cantoni per la promozione degli scambi e della mobilità ed emanato le raccomandazioni per l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’obbligo.


Tra i vari temi trattati nell’ultimo numero di «éducation.ch» (francese) e discussi nel corso dell’assemblea annuale, parecchi interessano Movetia da vicino. La newsletter riprende, infatti, aspetti di particolare importanza come l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’obbligo e la strategia per la promozione degli scambi e della mobilità.

Nei prossimi anni, la CDPE e la Confederazione intendono dare maggiore impulso agli scambi e alla mobilità. Per la prima volta hanno quindi deciso di adottare una strategia comune per promuovere gli scambi e la mobilità che coinvolga tutti i livelli di formazione e si occupi di scambi nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi a lungo termine: l’aumento del numero di partecipanti, una migliore integrazione degli scambi e della mobilità nella formazione e la creazione di offerte accessibili con un iter amministrativo semplice. Fondamentale quindi, lo sviluppo a livello qualitativo e quantitativo degli scambi e della mobilità. Insieme alla strategia, sono state adottate le raccomandazioni della CDPE per l’insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’obbligo.

Ai Cantoni si raccomanda di promuovere le attività di scambio e di mobilità tra le regioni linguistiche del paese destinate agli allievi (scambio individuale, scambio di classi, scambio attraverso i social network) e ai docenti. Questi ultimi, devono essere incoraggiati a insegnare per qualche tempo presso una scuola di un’altra regione linguistica, mentre le scuole devono essere stimolate a lavorare con docenti in scambio.
La Svizzera possiede un enorme potenziale per il rafforzamento degli scambi nazionali. Il modo migliore per comprendere il valore aggiunto e l’importanza di conoscere una lingua straniera è stare a diretto contatto con chi questa lingua la parla quotidianamente.