Martedì, 6 dicembre 2022

Finalmente! Dopo 2 anni di pandemia, il team Istruzione superiore organizza nuovamente il suo evento annuale in presenza. Si tratta di un’occasione per tutti gli attori nell’ambito della mobilità e della cooperazione delle scuole universitarie e delle scuole superiori per ritrovarsi e confrontarsi. A scandire la giornata sarà il tema della promozione delle attività di mobilità e di cooperazione.


#Promovetion: Let’s boost mobility and cooperation!

Ogni anno le collaboratrici del settore Istruzione superiore organizzano una giornata di informazione e confronto per il personale degli International Relations Offices (IRO) e tutte le persone interessate ai programmi di mobilità e cooperazione per le scuole universitarie e le scuole superiori svizzere di Movetia. 

L’evento mi interessa: quando e dove si svolgerà?

Martedì 6 dicembre, dalle 9 alle 17, presso il Landhaus di Soletta

Qual è lo scopo di questo evento?

Si tratta innanzitutto di una giornata di incontro e confronto. Durante la mattinata verranno fornite informazioni utili sulla situazione politica (strettamente legata ai programmi) e sulle prossime Call. La possibilità di partecipare a presentazioni o momenti di confronto in piccoli gruppi consentirà inoltre ai partecipanti di trarre ispirazione reciproca su argomenti legati alle loro attività.

Perché è stato scelto il tema della promozione?

Ponendo l’accento sulla promozione delle attività di mobilità e cooperazione, si offre l’opportunità di riflettere sulle modalità per rilanciare la domanda all’interno del proprio istituto dopo la pandemia. Saranno presenti alcuni/e esperti/e che apporteranno una prospettiva diversa e, soprattutto, una visione stimolante. Inoltre, sono molti gli istituti interessati a questa tematica e numerosi i progetti lanciati in questo ambito. Inoltre anche Movetia lancerà nel corso del 2022 una campagna nazionale di promozione!

Programma dettagliato per il pomeriggio

Ore 13.30–14.15: break-out session A, B, C 

A: Workshop: Comprendere e utilizzare i sei principi del marketing sociale per promuovere la mobilità
Il marketing sociale utilizza tecniche e concetti di marketing per promuovere il bene sociale. Il marketing sociale è stato utilizzato con successo in tutto il mondo per influenzare il comportamento del pubblico e realizzare un'ampia gamma di programmi sociali, come smettere di fumare, aumentare l'esercizio fisico, differenziare i rifiuti, migliorare i servizi igienici e ridurre le malattie infettive. Questo workshop vi introdurrà ai sei concetti fondamentali del marketing sociale. Partecipate a questo workshop e scoprite come utilizzare il marketing sociale per promuovere la mobilità all'interno della vostra istituzione! 

Con Prof. Jeff French (Brighton University, Strategic Social marketing)
Lingua: EN

B: Promozione dell’internazionalizzazione all’interno dell’istituto
Al di là della mobilità studentesca, come fare a misurare l’internazionalizzazione e renderla più efficace? Questa presentazione si basa su una cartografia realizzata nel corso di alcune collaborazioni internazionali decentralizzate presso l’Università di Ginevra. Si tratta di un lavoro svolto in seguito alla formazione «Systemic University Change Towards Internationalisation», organizzata da Movetia nel 2021.

Con Dr. Nuné Nikoghosyan (UNIGE) e Maria Stergiou (Movetia)
Lingua: EN

C: «Special Needs»: la promozione giusta per quale sostegno? 

Sébastien Kessler, socio fondatore della società di consulenza sull'accessibilità universale id-Geo, ci svelerà qualche prezioso consiglio su come promuovere i fondi «Special Needs». Lo scopo è quello di raggiungere le persone interessate e di rendere gli scambi accessibili a tutti.

Con Sébastien Kessler (id-Geo) e Stéfanie Brändly (Movetia)
Lingua: FR

Ore 14.30–15.15: attività di scambio per gli IRO

Questa giornata funge altresì da piattaforma di scambio tra i collaboratori dei diversi uffici di relazioni internazionali. Durante questa attività avrete la possibilità di intrattenervi più volte con diversi colleghi incaricati della mobilità per un tempo predefinito e su un tema particolare. 

Vi preghiamo di notare che è possibile partecipare a questo evento spontaneamente, se per esempio avete un appuntamento per la Chat-caffè o se desiderate passare all’angolo delle ASP.  

Ore 14.30–15.15: Chat-caffè 

Amanda Crameri e Olivier Tschopp vi propongono un’occasione per dialogare insieme in un’atmosfera del tutto rilassata. Desiderate discutere di un argomento in particolare? Iscrivetevi compilando il modulo che trovate qui di seguito (massimo 10 minuti per persona). 

Ore 14.30–15.15: l’angolo delle ASP – offerte di mobilità e di scambio per gli studenti

Nadia Bignasca, incaricata del programma per la mobilità nazionale degli insegnanti, e Jana Kupiec, incaricata del programma di assistenza linguistica (PAL), risponderanno alle vostre domande su queste due offerte pensate per i futuri insegnanti (o gli insegnanti appena diplomati presso un’ASP).

Ore 15.30–16.15: Break-out session D, E, F

D: Promozione delle attività di mobilità per gli studenti – best practices
In numerose scuole universitarie svizzere sono state messe in pratica diverse iniziative, testate e ottimizzate per promuovere la mobilità degli studenti. Durante questa tavola rotonda, sei istituti condivideranno le loro esperienze e parleranno di ciò che funziona, di ciò a cui è necessario prestare particolare attenzione e di ciò che può essere messo da parte. Lasciatevi ispirare!

Con Andrea Delpho (UNIBAS), Andrea Leardi (per UNILU e PHLU), Anne-Marie Jäger (FHGR), Vanessa Gächter (FH OST), Christina Cottier (UZH) e Leslie Hansen (Movetia)
Lingua: DE

E: Promozione della mobilità e della cooperazione presso la propria gerarchia – livello strategico  
Le possibilità di cooperazione tra scuole universitarie non sono mai state così numerose, basti pensare ad esempio all’iniziativa Erasmus+ «Università europee». Desiderate seguire il movimento e volete che simili progetti internazionali siano sostenuti strategicamente in primis dal vostro istituto? In questa break-out session vi proporremo alcune strade per convincere la vostra gerarchia.  

Con Denis Dafflon (UNIL) e Julia Grünenfelder (Movetia)
Lingua: FR, DE

F: Uno sguardo alle iniziative esistenti per promuovere la mobilità!
Movetia ha lanciato la campagna nazionale «Learning by going» per promuovere la mobilità presso i giovani, il team Insegnamento superiore sta per testare il progetto Mobility Day in diversi campus e ESN Switzerland offre diversi mezzi di comunicazione per incoraggiare gli studenti. Quali sono gli obiettivi di queste iniziative e come è possibile integrarle nel vostro istituto per promuovere la mobilità? Trovate tutte le risposte in questa break-out session!  

Con Yasser Haddad (ESN Switzerland), Audrey Fasnacht (Movetia) e Héloïse Perrin (Movetia) 
Lingua: FR

[Translate to Italiano:]

Luogo dell'evento

Landhaus Soletta
Landhausquai 4, 4500 Soletta

Le iscrizioni sono state chiuse. 

Programma

Dalle ore 09:00 Ricevimento – caffè e ometti di pasta
Ore 9:30 – 9:40 Saluto di benvenuto – Olivier Tschopp, direttore, Movetia
Ore 9:40 – 10:00 La cooperazione internazionale in materia d’educazione: bilancio e prospettive – Amanda Crameri, responsabile settore Istruzione superiore, Movetia
Ore 10:00 – 10:30 Keynote speaker – How we can use marketing principles to promote mobility 
Prof. Jeff French, Università di Brighton, direttore di Strategic Social marketing e presidente dell’International Social Marketing Association
Ore 10:30 – 10:50 Pausa
Ore 10:50 – 11:20 Call 2023 SEMP – novità – Leslie Hansen, coordinatrice programmi Istruzione superiore, Movetia
Ore 11:30 – 12:00 Call 2023 Cooperazione – novità – Maria Stergiou, coordinatrice programmi Istruzione superiore, Movetia
Ore 12:00 – 13:30 Pranzo
Ore 13:30 – 14:15 Break-out session A, B, C  
Ore 14:30 – 15:15 Attività di scambio per gli Uffici di relazioni internazionali (IRO) 
Sofa-Chat, Amanda Crameri e Olivier Tschopp (previa iscrizione)
L’angolo delle ASP: offerte di scambio e di mobilità per gli studenti, Nadia Bignasca per la mobilità nazionale degli insegnanti e Jana Kupiec per il programma di assistenza linguistica
Ore 15:30 – 16:15 Break-out session D, E, F 
Ore 16:30 – 16:40 Conclusione 
Dalle ore 16:40  Caffè di chiusura