07 settembre 2022


Tutto/i in scambio – un’interazione tra persone, luoghi e idee! Movetia vi invita a considerare l’ampio spettro di scambi presenti alla manifestazione annuale di Gioventù in Azione di quest’anno. Conoscere e sperimentare insieme nuovi approcci, idee e metodi d’azione è il fulcro dell’evento che si terrà il 7 settembre 2022, a partire dalle 13h30, a Neuchâtel.

Chi vi parteciperà assisterà ad una panoramica informale di diverse idee e possibilità di scambio. Cosa significano scambi e mobilità per me? Che ruolo ha il peer-learning in questo contesto? Quali declinazioni interculturali e inclusive possono offrire gli scambi? Affronteremo queste domande in modo interattivo, utilizzando diversi contesti di apprendimento. Ci saranno molte opportunità di imparare gli uni dagli altri, scambiare le migliori pratiche e conversare. Al cibo e alle bevande penseremo naturalmente noi.

In collaborazione con l’organizzazione Blindspot, inoltre, a partire dalle 10h30, si terrà un workshop sull’inclusione e sull’atteggiamento nei confronti delle persone con disabilità nell’animazione giovanile. Il numero di partecipanti è limitato a 25, le iscrizioni saranno gestite in base all’ordine di arrivo. A chiunque parteciperà al workshop e alla manifestazione annuale sarà servito un pranzo veloce.

Tutto/i in scambio si rivolge a tutte le persone che operano nell’animazione giovanile – dai giovani volontari ai professionisti esperti. La partecipazione è gratuita. La manifestazione si terrà in due lingue (tedesco e francese). È possibile, inoltre, richiedere il servizio di interpretazione nella lingua dei segni per non udenti e ipoudenti. Il luogo dell’evento è considerato accessibile alle sedie a rotelle, ma non è del tutto privo di barriere architettoniche.Vi preghiamo di contattare gioventu@movetia.ch.

Sono già stati redatti il programma della parte principale e le informazioni sul workshop che si terrà la mattina. Attendiamo la vostra iscrizione!

Quando: mercoledì, 07.09.2022, 13h30-17h00
Dove: Case à Chocs, Quai Philippe-Godet 20, 2000 Neuchâtel
Termine di iscrizione: 19 agosto 2022

Iscrizione:

Programma

Dalle 13h00 Registrazione e caffè di benvenuto
13h30 Immersione nell’argomento in plenaria
14h00 Lavoro interattivo sui quattro argomenti Formati di scambio, Peer learning – imparare a vicenda invece di cambiare «solo» luogo, Apprendimento interculturale negli scambi, Inclusione negli scambi: panoramica
14h40 Metodi per l’inclusione sul mercato
  I/le partecipanti potranno scegliere tre delle diverse stazioni su aspetti dell’animazione giovanile inclusiva e scoprire nuovi metodi in brevi presentazioni interattive di 15 minuti ciascuna. Da tutti i contenuti presentati verrà creato un toolkit per i/le partecipanti.
15h40 Lavoro interattivo sui quattro argomenti Formati di scambio, Peer learning – imparare a vicenda invece di cambiare «solo» luogo, Apprendimento interculturale negli scambi, Inclusione negli scambi: Prospettive
16h20 Riassunto di quanto si è appreso, percorso di valutazione, conclusioni
17h00 Aperitivo (vegetariano)
   
Inoltre, per chi parteciperà al workshop della mattina:
10h30 Workshop con Blindspot: Persone con disabilità nell’animazione giovanile
12h15 Pranzo