Martedì 29 novembre 22

Con il bando 2023, Movetia sostiene non solo le mobilità in Europa, ma ora anche nel Mondo intero. Da oggi fino a marzo 2023 è possibile presentare progetti di mobilità mondiale nell'ambito del programma svizzero per Erasmus+ .


Grazie alla legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione (LCMIF), è ora possibile promuovere la mobilità a livello mondiale. Dal 1° aprile 2022 si applicano regole più flessibili e dinamiche per i progetti di mobilità internazionale. A partire dalla Call 2023, Movetia sarà quindi in grado di supportare anche le mobilità che vanno oltre i confini dell'Europa. Tutti i settori dell'istruzione beneficeranno di questa espansione: dall'istruzione scolastica all'istruzione e formazione professionale, dall'istruzione per adulti e l'animazione giovanile all'istruzione superiore.

Anche il sistema educativo svizzero beneficia dell'espansione

I progetti di mobilità promuovono lo sviluppo di competenze personali e professionali come l'indipendenza, la fiducia in sé stessi, la creatività, la flessibilità e la comunicazione, qualità sempre più richieste nel mercato del lavoro. Tuttavia, i progetti di mobilità internazionale non sono aperti solo ai e alle giovani. Possono partecipare anche gli e le insegnanti, i e le dirigenti scolastici e i e le dipendenti delle istituzioni educative. A livello istituzionale, i progetti di mobilità hanno un impatto positivo sul sistema educativo svizzero, rafforzando l'internazionalizzazione.

Una vasta gamma di attività destinate a un vasto pubblico sono ammissibili nel programma:

  • Personale docente fino al livello secondario II ed educatori ed educatrici per adulti: Formazione continua strutturata, osservazione dell'insegnamento, attività didattiche, invited experts
  • Docenti a livello terziario: attività di insegnamento
  • Personale universitario: formazione e job shadowing
  • Studenti e studentesse: Visita di studio o stage durante gli studi
  • Diplomati e diplomate: Stage dopo il diploma
  • Alievi ed allieve: all'interno: Scambi di gruppo e visite di apprendimento individuali
  • Studenti e studentesse: Lavoro di progetto tematico (mobilità di gruppo) e stage in azienda, con o senza preparazione linguistica.
  • Diplomati (apprendistato): Tirocini, con o senza preparazione linguistica
  • Operatori e operatrici giovanili: Corsi di formazione, seminari di contatto, seminari tematici, visite di studio, job shadowing e affiancamento sul lavoro
  • Giovani: Servizio di volontariato, scambi con i e le giovani, eventi nell'ambito di "Giovani e politica".

Paesi appartenenti al programma, sovvenzioni e finanziamenti 2023

Con l'apertura geografica, i Paesi ammissibili al programma (educazione scolastica, formazione professionale, formazione degli adulti e Gioventû in Azione) / Paesi ammissibili al programma (Istruzione superiore e formazione professionale superiore) si estendono a tutto il mondo. 
Come in passato, il finanziamento è concesso in somme forfettarie (soggiorno, viaggio, organizzazione, ecc.) e viene erogato sulla base delle attività concrete. 
Le tariffe forfettarie per i soggiorni si basano sul costo della vita nel Paese di destinazione e sulla durata del soggiorno. Per i singoli Paesi europei di destinazione, la nuova ripartizione si traduce in nuove tariffe forfettarie per i soggiorni.

 Sono disponibili tabelle aggiornate delle sovvenzioni per livello di istruzione:

A partire dalla prima Call 2023, le tariffe forfettarie di viaggio saranno suddivise in quattro regioni geografiche e si baseranno sulla distanza dal Paese di destinazione.

Regioni (per distanza) In uscita e in entrata
Europa 400 CHF a persona
Nord Africa, 
Asia occidentale, 
Federazione russa
500 CHF a pesona
Asia settentrionale e centrale, 
subcontinente indiano, 
Africa subsahariana, 
America settentrionale, centrale e latina
800 CHF a persona
Asia orientale, 
Antartide e Oceania
1'000 CHF a persona

Movetia sostiene anche progetti inclusivi attraverso finanziamenti aggiuntivi per persone con esigenze speciali.  

Ogni anno sono previste diverse scadenze per la presentazione di una proposta di progetto (vedi colonna di destra).  

Assistenza e consulenza

Siamo a vostra disposizione per consulenze individuali. Potete contattarci via e-mail. Tutte le informazioni sul programma svizzero per Erasmus+ e gli esempi di progetti d’ispirazione sono disponibili sul nostro sito web.

Il primo di febbraio 2023, il team di Movetia sarà contento di rispondere alle vostre domande sui progetti di mobilità nel ramo della Project Lounge. Si riserva un appuntamento per una consulenza in loco o virtuale.

Sosteniamo le visite preparatorie prima della presentazione della domanda con importi forfettari fino a 1200 CHF/persona. I contributi devono essere richiesti almeno 1 mese prima della visita e consentono di visitare i futuri e/o le future partner di progetti internazionali, stabilire contatti e preparare i progetti.

Siete interessati alla cooperazione internazionale?

Oltre alla richiesta di mobilità internazionale, ci sono anche richieste di cooperazione internazionale (per tutti i settori educativi).
 

Scadenze

  • Prossime scadenze per l’educazione scolastica, la formazione degli adulti, la formazione professionale e l’istruzione superiore e professionale superiore: 
    2 marzo 2023 con inizio progetto 1 giugno 2023.
    2 ottobre 2023 con inizio del progetto il 1 gennaio 2024 (solo educazione scolastica, formazione degli adulti e IFP )
  • Prossime scadenze di Gioventù in Azione:
    2 marzo 2023 con inizio del progetto il 1 giugno 2023 
    11 maggio 2022 con inizio del progetto il 1 agosto 2023 
    11 ottobre 2022 con inizio del progetto il 1 gennaio 2024.