Nel Liechtenstein l’animazione giovanile gode di un’ottima reputazione tra i Comuni. Quali sono le ragioni alla base del successo e come si è raggiunto questo riconoscimento politico? Queste le domande a cui la delegazione svizzera ha voluto dare una risposta.


Sei animatori giovanili svizzeri hanno raggiunto il Liechtenstein per una visita di studio di due giorni. Un breve soggiorno caratterizzato da proficui scambi con rappresentanti dell’animazione giovanile locale, del ministero competente e della politica comunale che hanno permesso di mettere in luce i principali fattori alla base del successo dell’animazione giovanile in questo paese: un mandato legale chiaro e una struttura sostenibile. A questi due elementi si aggiungono poi i vantaggi offerti dalle brevi distanze e da reti consolidate che caratterizzano la cooperazione tra politica, amministrazione e animazione giovanile nel piccolo Stato. Oltre agli stimoli per un radicamento strutturale, la delegazione svizzera ha potuto farsi un’idea delle offerte e dell’infrastruttura a disposizione dell’animazione giovanile pubblica nel paese, raccogliendo anche numerosi consigli, idee, buone pratiche e contatti utili per i propri Comuni. È emerso chiaramente che l’animazione giovanile deve spendersi attivamente per cercare e curare i contatti con tutti gli attori comunali per potersi guadagnare un sostegno e un riconoscimento più ampio. Anche i rappresentanti locali hanno tratto vantaggio dall’incontro e già si parla di una loro visita in Svizzera.

La visita di studio è stata organizzata dall’agenzia nazionale del Liechtenstein per Erasmus+ Gioventù in Azione (aha Tipps & Infos für junge Leute) e Movetia e si è svolta nell’ambito del progetto Europe goes Local, un’iniziativa di Erasmus+ Gioventù in Azione per la messa in rete a livello europeo delle animazioni giovanili locali.