Sono già numerose le attività implicanti competenze trasversali svolte, sia su iniziativa dei/delle insegnanti che a livello istituzionale all’interno del nostro istituto. Che si tratti di educazione civica, ecologia, salute o aspetti relazionali, gli/le allievi/e usufruiscono di un ricco programma che consente loro di sensibilizzarsi su molteplici temi nell’intero corso della scuola dell’obbligo.
Durante gli incontri con i/le delegati/e del corpo docente è emersa l’idea di un progetto di istituto che vertesse sulle relazioni empatiche: così abbiamo deciso di porvi un’enfasi forte e duratura coinvolgendo tutte le attrici e tutti gli attori del nostro polo scolastico.
L’obiettivo del progetto che stiamo implementando è creare un clima di fiducia che consenta a tutti/e di sentirsi a proprio agio nell’ambiente scolastico e di realizzarsi pienamente nel proprio ruolo di allievo/a, docente o collaboratore/trice. Il clima scolastico dovrebbe giovarne, con effetti positivi sul benessere di tutti/e e sulla problematica del burnout.
Oltre a redigere un inventario di tutte le attività già esistenti legate alle relazioni interpersonali e all’empatia, abbiamo programmato la visita a una scuola simile alla nostra a Malmö (Svezia), in modo da conoscerne le prassi consolidate e i programmi didattici. In effetti, oltre che tramite una cultura d’istituto ben fondata, l’empatia viene trasmessa agli/alle allievi/e settimanalmente.
La visita alla scuola svedese è prevista tra il 17 e il 20 maggio 2022 e si inserisce all’interno di un progetto di formazione continua sovvenzionato dall’agenzia nazionale Movetia. I tre cicli d’insegnamento saranno rappresentati dalle direttrici o dal vicedirettore e da un/a docente, ovvero da un totale di sette persone compreso il direttore. Oltre che confrontarci con la direzione, con gli/le insegnanti e gli/le allievi/e sugli obiettivi e le pratiche correnti, abbiamo intenzione di realizzare un video pedagogico che metta in evidenza l’importanza dell’empatia nella nostra vita quotidiana, il contenuto dei corsi erogati e il ruolo che la scuola può detenere.
A partire dall’anno scolastico 2022-2023, l’intero corpo docente del Cercle scolaire régional Les Cerisiers (CSRC, Polo scolastico regionale Les Cerisiers) verrà sensibilizzato su questo tema in occasione di giornate pedagogiche con il supporto di referenti dei vari cicli che avranno uno sgravio di ore di lezione per fornire gli input necessari all’attuazione del progetto «Relations avec empathie à l’école» («Relazioni empatiche a scuola»). L’empatia deve inserirsi in modo duraturo nella cultura d’istituto del CSRC.
Accanto al sostegno finanziario di Movetia, nell’ambito della mobilità delle formazioni continue in Europa per lo sviluppo del progetto, il Centre d’accompagnement et de prévention pour les professionnelles et les professionnels des établissements scolaires neuchâtelois (CAPPES, Centro di accompagnamento e prevenzione per le professioniste e i professionisti degli istituti scolastici neocastellani) si mette a disposizione per animare le giornate pedagogiche e seguire l’implementazione dell’iniziativa.
Seguire un corso di formazione continua, partecipare a un seminario o a una conferenza in un paese europeo, svolgere uno stage di osservazione o ancora insegnare qualche settimana in una scuola europea: tutte queste opportunità sono possibili grazie ai programmi di sovvenzione di Movetia per insegnanti e direzioni scolastiche! A prescindere che insegniate alla scuola dell’obbligo, al liceo, in una scuola specializzata o in un istituto professionale, Movetia sovvenziona la vostra crescita lavorativa e personale.