Un sistema semplificato
Le modifiche renderanno più facile ed efficiente per gli / le insegnanti e le scuole ottenere un sostegno finanziario per lo scambio di classi. L'obiettivo è quello di semplificare le procedure amministrative, arricchendo al contempo l'esperienza educativa e culturale di allievi/e e insegnanti.
Novità principali
- Sovvenzioni per scambi di un giorno: Finora erano obbligatori 2 giorni di scambio per ottenere il sostegno. D'ora in poi sarà finalmente possibile ottenere un sostegno finanziario per gli scambi che prevedono un solo giorno di incontro di persona.
- Un modulo di domanda modernizzato per il sostegno finanziario: Il nuovo modulo sarà più chiaro e più adatto alla varietà dei progetti organizzati in Svizzera. In particolare, sarà possibile sfogliare il modulo prima di compilarlo e salvarlo in modo da poterlo completare in più fasi prima di presentare la domanda.
- Un portale online più efficiente per la gestione delle domande di sostegno finanziario: Il nuovo portale, che sarà disponibile sul sito web di Movetia a partire da metà ottobre, offrirà un'interfaccia moderna e intuitiva, consentendo di gestire le domande, monitorare i progetti di scambio e preparare i rapporti finali in modo più efficiente e centralizzato.
- Un nuovo metodo di pagamento: Il sostegno finanziario concesso sarà ora erogato in due rate: l'80% dell'importo sarà versato in concomitanza con la decisione positiva di sostegno, mentre il restante 20% sarà versato dopo la presentazione del rapporto finale.
- Anche la piattaforma match&move è stata migliorata: È ora possibile filtrare geograficamente le attività appropriate per gli scambi di classi. Match&move rimane lo strumento ideale per trovare classi partner, attività e risorse per gli scambi di classi, o per condividere e consultare esempi di progetti.
Tutte queste nuove funzionalità saranno introdotte nelle prossime settimane. I nuovi moduli e il nuovo portale saranno attivi da metà ottobre. Fino ad allora, è ancora possibile presentare le richieste di sostegno utilizzando il sistema attuale.
L'organizzazione di uno scambio di classi nell'ambito della Settimana nazionale dello scambio in novembre 2024 sarà un'opportunità per insegnanti di sfruttare tutte queste nuove funzionalità.