«Le mobilità e l’insegnamento bilingue sono virali: una volta fatta un’esperienza di questo tipo, è difficile farne a meno». Su questo punto si sono subito trovati d’accordo i partecipanti all’incontro del 4 maggio 2017, promosso da Movetia e dall’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), al fine di creare contatti.


Petra Bourkia, BZ Pflege Bern, spiega che prima di ogni scambio fa il punto della situazione con le proprie alunne: «Cosa ho nel mio bagaglio e cosa mi serve ancora?» E ogni volta rimane sorpresa dalla consapevolezza, dalla maturità e dalla sicurezza che le ragazze dimostrano di aver sviluppato durante la loro esperienza e del ricco bagaglio di competenze con cui tornano. Per Bernhard Altermatt, Forum Langues Partenaires Fribourg: «Le condizioni offerte nella nostra Svizzera quadrilingue sono ideali, ma c’è ancora molto da fare. Ora disponiamo di esperienze ottenute grazie a dei progetti pilota, ma per abbattere le resistenze serve la politica! Occorre definire delle priorità e mettere a disposizione i mezzi finanziari.» Durante la discussione, i partecipanti alla tavola rotonda potevano esprimere il loro accordo o disaccordo sui vari punti di discussione, con l’aiuto di carte verdi o rosse, offrendo così l’occasione al moderatore Ben Hüter di porre domande mirate.

Per concludere, lo scambio di opinioni durante la cena a buffet ha dato ai partecipanti un’ulteriore occasione di stabilire contatti e sviluppare idee su nuovi progetti.